In questi ultimi anni le fotocamere digitali compatte sono state molto sottovalutate a causa dell’avvento dei nuovi e tecnologici smartphone, che consentono di scattare ottime foto. Però spesso succede che la batteria si esaurisce, così si rischia di rimanere senza smartphone e senza fotocamera. Le aziende che producono fotocamere digitali, ultimamente hanno deciso di migliorare i loro prodotti e di renderli più tecnologici e semplici da utilizzare in ogni occasione. Ecco perché le nuove fotocamere digitali compatte possono essere tranquillamente utilizzate senza la paura della batteria scarica e della ricerca delle pile da sostituire. Possono essere caricate in modo molto semplice, proprio come i vostri cellulari, in qualsiasi posto, anche con i power bank. La batteria inclusa è molto potente e consente di poter scattare foto e registrare video per un lungo tempo prima della ricarica. In questo articolo vi parlerò delle fotocamere digitale compatte, ed in modo particolare di quelle senza pile.
Caratteristiche principali
Questa tipologia di fotocamera è perfetta per chi non ama i comandi manuali, ma preferisce scattare foto con modalità automatiche. Spesso si trovano in commercio a prezzi bassi, così da consentire l’acquisto a tutti. L’ottica che utilizzano non può essere sostituita e sono di dimensione e peso perfetto per essere trasportate ovunque.
Esistono delle caratteristiche tecniche da valutare che vi aiuteranno ad effettuare un ottimo acquisto. Gli elementi da valutare sono:
- Mirino elettronico, che vi aiuterà a realizzare una migliore inquadratura, sopratutto in caso di troppa luce.
- Sensore, molto importante per la sensibilità ISO. In base alla grandezza varierà la qualità delle vostre foto.
- Batteria integrata, così da non dovervi trovare impreparati in caso di scarica improvvisa.
La presenza o meno di queste caratteristiche nella qualità migliore, determinerà anche il costo finale del prodotto. Maggiori funzioni e qualità vuol dire maggior costo del prodotto.
Perché senza pile
Le fotocamere digitali compatte si possono dividere in due tipologie:
- Con pile
- Senza pile
Quelle che si utilizzano con le pile sono le classiche fotocamere, semplici e molto intuitive che vengono utilizzate soprattutto dai principianti(questo è dovuto anche al loro costo inferiore). Man mano però, gli acquisti di fotocamere stanno diminuendo, sia per la seccatura di sostituire le pile sia per l’impatto ecologico dello smaltimento di quest’ultime.
Le fotocamere compatte senza pile si stanno diffondendo sempre più soprattutto in questi ultimi anni, in quanti gli ultimi modelli vengono tutti prodotti con questa modalità. Si ricaricano in modo semplice come uno smartphone e sono più leggere rispetto ai modelli precedenti.
I migliori modelli in commercio rientrano nella categoria di fotocamere senza pile e garantiscono una lunga durata della batteria. Questo vi consentirà di poter fotografare tranquillamente ed anche di registrare lunghi video.
Modelli e costi
Scegliere la fotocamera compatta ideale non è una scelta molo semplice, in quanto principalmente dovete valutare le vostre esigenze di scatto, per poi pensare al budget ed alle caratteristiche che la rendono migliore. Per facilitarvi la scelta, ho cercato per voi le fotocamere digitali senza pila migliori, per fascia di prezzo media e top di gamma.
Fascia media. In questa categoria ci rientrano quelle fotocamere con un costo inferiore ai 600€ circa, ma capici di offrirvi ottime qualità a livello fotografico. La loro autonomia a livello di batteria e di registrazione video parte da 120 minuti per crescere sempre più nei modelli migliori. Inoltre la risoluzione foto è solitamente in Full HD.
Top di gamma. Queste fotocamere hanno un costo di base che va dai 600€ in su. Solitamente dispongono di connettività Wi-Fi, di display ad alta definizione e di un’ottima durata della batteria integrata. Vi consentirà di scattare foto perfette e di registrare lunghissimi video con una qualità meravigliosa(4k).