L’occhio umano, rispetto ad una fotocamera, ha una visione molte limitata riguardo alcuni particolari dettagli. Nessuno di noi è in grado di riuscire a vedere tutti i piccoli dettagli negli oggetti o le cose troppo piccole e lontane. In natura però esistono animali capici di riuscire a fare tutto questo. Per risolvere il problema della visone dettagliata delle cose, soprattutto nelle foto, esiste la macrofotografia. Grazie a questi obiettivi sarà particolari sarà possibile mettere a fuoco le cose da distanze molto ravvicinate, ed a fotografare soggetti e cose molte piccole. Per poter ottenere questo genere di foto è molto importante avvicinarsi il più possibile ai soggetti da fotografare, sfruttando al massimo la messa a fuoco. In commercio esistono diverse tipologie di fotocamere che consentono questo genere di foto macro. E’ importante però scegliere quella più giusta. In questo articolo vi parlerò delle migliori fotocamere digitali per macrofotografia e di quali siano le principali caratteristiche.
Cos’è la macrofotografia
E’ possibile affermare che con questa tipologia di fotografia è possibile rendere visibile molti aspetti che non sono facili da vedere ad occhio nudo. Queste foto devono essere scattate utilizzando la giusta tecnica ed attrezzatura, così da essere perfetta.
Attraverso la macrofotografia potrete osservare nei minimi dettagli animali di piccole dimensioni, fiori e altro, facendo anche risaltare al meglio dettagli e colori. Tutto questo è possibile grazie alla posizione da tenere durante lo scatto molto vicina alla cosa o all’oggetto da immortalare. Le possibilità che vengono offerte utilizzando questa tecnica fotografica sono molteplici, basta avere molta pazienza e fantasia.
Gli elementi da valutare prima di scegliere la giusta fotocamera digitale sono molti, ed esiste una particolare attrezzatura adatta a questo genere di fotografia. L’importante è informarsi bene sull’argomento e scegliere i prodotti più giusti per le vostre esigenze fotografiche.
Attrezzatura da utilizzare
Per poter scattare ottime foto macro, è importantissimo utilizzare la giusta attrezzatura. Ecco quali sono le cose importanti da possedere.
- La prima cosa importante da considerare è l’obiettivo da utilizzare: l’ideale è possederne uno a focale fissa con un fattore di ingrandimento 1:1. Utilizzare un obiettivo costruito proprio per realizzare foto macro donerà una maggiore nitidezza.
- La fotocamera deve essere quella giusta: vi deve consentire la perfetta gestione delle varie impostazioni. Solitamente le migliori sono le Mirrorless e le Reflex.
- Treppiedi, che vi consentirà di poter dare struttura alla fotocamera posizionandola in modo saldo. Questo impedirà l’etto mosso durante lo scatto.
Ecco quali sono i principali accessori da considerare. Ricordatevi, che ogni marchio produce la propria fotocamera con i propri obiettivi da poter utilizzare. Valutate bene già dal principio i diversi fattori che faranno si che una fotocamera sia più giusta rispetto ad un’altra. Dopo averla scelta non vi resterà che fotografare e diventare sempre più bravi.
Importanza della messa a fuoco
Quando bisogna scattare una fotografia macro dovrete avvicinarvi molto al soggetto oppure agendo sullo zoom, aumentando la lunghezza focale. E’ molto importante conoscere la distanza minima di messa a fuoco. Un obiettivo a corta lunghezza focale non consente di scattare foto macro in quanto non si avrà un ingrandimento capace di rispettare le esigenze di questo genere di foto.
Avendo a disposizione un teleobiettivo riuscirete ad avvicinarvi di più al soggetto da inquadrare. Parlando invece di distanza minima di lavoro ci riferiamo al punto fino al quale il fotografo potrà avvicinarsi al soggetto.
Per essere al meglio, la messa a fuoco deve essere impostata manualmente. La bellezza della foto finale dipende principalmente da due aspetti: messa a fuoco nitida e contorni visibilmente sfocati. Attraverso la messa a fuoco manuale potrete ottenere tutto questo in modo perfetto.
Migliori modelli di fotocamera
Per ogni tipo di scatto esiste una tipologia di fotocamera adatta. Per quanto riguarda la macrofotografia, ho cercato per voi le caratteristiche dei migliori modelli presenti in commercio. Una fotocamera per macrofotografia che sia al top, dovrà possedere un ottimo obiettivo che consenta una messa a fuoco perfetta. Nelle impostazioni della fotocamera è molto importante che ci sia la possibilità di gestione manuale, così da poter sistemare tutto al meglio. Manualmente impiegherete più tempo ma le soddisfazioni saranno maggiori. I costi di queste fotocamere solitamente sono alti: partiamo da una base di circa 600€ fino a superare i 1000€.
Conclusione
La foto macro può essere considerata come una disciplina molto bella e affascinante, fatta di molta pazienza e di un’ampia attenzione per i dettagli. Il fotografo che ama questa tipologia, vuole far vedere a tutti i piccoli dettagli non visibili all’occhio umano, ma solo con l’aiuto di queste fotocamere. Le lenti ci faranno notare tutto ciò che comunemente si ignora, i piccoli dettagli, le piccole cose che spesso diamo per scontate. Se non avete avuto modo di sperimentare la fotografia macro, sbrigatevi a scegliere il modello più giusto, così da poter iniziare a fotografare in un modo perfetto tutto ciò che vi piace e che vi circonda.





