Le fotocamere digitali sono uno di prodotti molto utilizzati, sia dai giovani tecnologici che dai meno giovani. In passato esistevano le fotocamere analogiche, classiche e con pellicola. Dopo si sono sempre più diffuse sul mercato le fotocamere digitali, semplici da utilizzare e che consentono di visuale subito le foto scattate in formato digitale. Ma un altra tipologia di fotocamere sta prendendo sempre più il sopravvento in questi ultimi anni: la fotocamera istantanea. Questa tipologia di fotocamera, che può essere sia analogica che digitale, vi consentirà di scattare e subito dopo di tenere tra le mani l’immagine. Si tratta di particolari fotocamere dotate di stampante integrata. Niente computer portatili e stampanti: tutto verrà effettuato con una sola fotocamera. Questa tipologia di fotocamera nasce soprattutto per creare divertimento e per far rivivere il piacere di tenere una foto tra le proprie mani. Con questo articolo vi spiegherò come scegliere una fotocamera digitale con stampante integrata.
Tipologie di istantanea
Dopo aver analizzato cos’è una fotocamera istantanea, vediamo insieme le due diverse tipologie presenti in commercio:
- Analogica. Quando si effettua lo scatto con questa fotocamera, la pellicola viene esposta alla luce. Successivamente si crea una reazione chimica che ricrea l’immagine ritratta nell’inquadratura.
- Digitale. Queste sono più semplice da utilizzare rispetto alle precedenti. Funzionano come se fossero delle piccole digitali, ma con stampante integrata. Potrete visualizzare l’immagine prima di effettuare la stampa.
Come per qualsiasi tipo di fotocamera, entrambi i modelli presentano sia dei vantaggi che degli svantaggi. Quali sono? Scopriamoli insieme.
Le fotocamere analogiche sono migliori per la qualità degli scatti, ma per scattare dovete saper gestire bene l’esposizione. In caso contrario rischierete di bruciare la foto. Le fotocamere digitali hanno una qualità inferiore di immagini rispetto alle precedenti, ma consento di poter salvare la foto scattata su una memoria microSD e di poter modificare le immagini prima della stampa.
Elementi da valutare
Per poter effettuare la scelta più giusta, come per qualsiasi altro modello, esistono degli importanti criteri da valutare ed analizzare. I principali sono:
- Qualità delle immagini. Ottenere delle fotografie nitide è la cosa che tutti desideriamo di più. Imparando ad utilizzare questa fotocamera nel modo giusto, sicuramente ci riusciremo. Attenti però allo spreco di pellicola per le stampe.
- Definizione. Questo elemento dipende dalla qualità del sensore, come nelle altre fotocamere normali. Una quantità maggiore di megapixel vi garantirà una maggiore risoluzione e quindi qualità delle immagini. Altre al sensore, è anche importante la qualità della pellicola di stampa.
- Obiettivo. La parte fondamentale della fotocamera. Da questo dipendono molti aspetti del buon risultato della foto. Valutate l’apertura focale, cioè la quantità di luce che verrà impressa nella foto. Solitamente dispongono anche di uno zoom di modalità macro.
Perché sceglierle
Le fotocamere istantanee sono una delle categorie sempre in continua evoluzione. Infatti i modelli proposti in commercio sono sempre più innovativi e numerosi. Ma perché acquistarle? Da un lato si ha la sensazione di un ritorno al passato(cioè toccare la foto con mano) e dall’altro il piacere del digitale subito trasformato su carta.
Scegliere una fotocamera istantanea piuttosto che una classica vuol dire intraprendere un vero e proprio stile di vita, non classico ma in continua evoluzione. Le immagini scattate saranno uniche ed irripetibili, con il piacere di poterle subito ammirare. Queste fotocamere non hanno molte impostazioni manuali o regolazioni varie, ma vi lasciano il piacere di scattare in totale libertà.
Attraverso queste fotocamere potrete immortale i momenti più belli durante una festa: perché aspettare prima di vedere i risultati? Potrete cogliere le diverse emozioni dei vostri familiari e dei vostri amici e successivamente condividere il tutto con loro.
Migliori modelli
Le fotocamere istantanee possono essere considerate un vero e proprio lusso: questo perché i costi della pellicola da inserire all’interno della stampante integrata non sono bassi. Sono i prodotti ideali per chi ama davvero questo mondo e questo modo di fotografare.
I migliori modelli di fotocamere istantanee in commercio si possono dividere in economiche e top di gamma. I modelli economici hanno un costo di circa 100€, dispongono di un mirino per controllare l’inquadratura ma non di un display. I modelli di fascia più alta hanno costi superiori al 100€ e consentono di poter visualizzare gli scatti prima della stampa. Inoltre dispongono di filtri particolari per poter modificare come più preferite le foto.
Conclusione
Se avete deciso di leggere questo articolo vuol dire che siete interessati all’acquisto di una fotocamera digitale con stampante integrata. Si tratta di una particolare tipologia di fotocamera non capita ed apprezzata da molti, ma che vi potrà offrire davvero degli ottimi scatti. Per poter effettuare la scelta più giusta vi basterà valutare i criteri di scelta sopra elencati e scegliere il modello che si adatti di più alle vostre esigenze. Acquistato il prodotto, sfruttate al meglio le sue potenzialità ed i vantaggi che vi offre. Vi divertirete a fotografare ed a tenere subito lo scatto tra le mani.