L’arrivo delle nuove tecnologie ha portato anche la funzionalità touch screen nella maggior parte dei dispositivi che si utilizzano giornalmente. Ormai, anche le comuni lavatrici hanno i comandi touch, a differenza di una volta che veniva tutto gestito attraverso un’unica manopola. Ma cos’è il touch screen? E sappiamo utilizzarlo tutti? Sicuramente per i giovani è molto più semplice, in quanto sono nati e stanno crescendo con questa nuova tecnologia sempre in continuo avanzamento. Moltissimi marchi di fotocamere digitali hanno iniziato a produrre i loro prodotti con la funzionalità touch invece dei classici pulsanti e menù. In questo articolo vi vi spiegherò cos’è il touch screen e le varie differenze. Parlerò dei modo più giusto per poter scegliere la fotocamera digitale touch screen più adatta a voi ed alle vostre esigenze. E’ bello immergersi nel mondo della nuova tecnologia, ma è anche molto importante capire come fare la scelta più giusta.
Tipologie di fotocamera
Le tipologie di fotocamera digitale che supportano la nuova funzionalità touch screen sono principalmente quattro:
- Compatta. Sono le classiche piccole e portatili, semplici da inserire in una borsa o in una tasca. Sono dotate di comandi automatici e di funzionalità di scatto già preimpostate. Montano un sensore piccolo.
- Bridge. Vengono considerate delle compatte evolute. Non consentono di poter cambiare gli obiettivi, ma dispongono di uno zoom molto avanzato per poter effettuare ottime foto a distanza. Come per le compatte, il sensore che montano è piccolo.
- Mirrorless. Si dividono in modelli con ottica fissa e modelli con ottica intercambiabile, come le reflex. Qui il sensore è più grande e consentono una migliore qualità degli scatti.
- Reflex. La tipologia preferita soprattutto dai professionisti. Sono le migliori in ambito fotografico con un ottimo sensore Full-Frame. Dotate di obiettivo intercambiabile, potrete fotografare tutto ciò che vorrete.
Come funziona il touch screen
Con funzione touch screen si intende un particolare dispositivo elettronico che unisce uno schermo ad una digitalizzazione. Attraverso questa unione l’utente potrà interagire in modo molto semplice e veloce con un’interfaccia grafica attraverso le dita o con supporti specifici(penne adatte). In questi ultimi anni si è diffuso sempre più e si trova sulla maggior parte dei dispositivi elettronici, come smartphone, monitor, tablet e fotocamere digitali.
La maggior parte delle fotocamere digitali in commercio integrano uno schermo touch screen capacitivo. Questa particolare tecnologia permette di interagire con vari elementi presenti sullo schermo(menù ed impostazioni varie) semplicemente sfiorando la superficie. Tutto questo avviene attraverso dei condensatori che rivelano il livello di temperatura durante l’interazione.
Quando viene effettuata una pressione sullo schermo, questa viene letta e poi convertita in un impulso digitale. Tutto questo avviene in tempi brevissimi, senza che l’utente si accorga realmente di tutto il processo che avviene.
Come scegliere
Possedere una fotocamera con schermo touch screen vuol dire utilizzare un dispositivo facile da gestire, molto intuitivo con una notevole rapidità di azione dei comandi. Sono tra i dispositivi più tecnologici ed interessanti da possedere. Tutte le fotocamere offrono una buona qualità del touch, anche quelle di dimensioni ridotte e più semplici. La scelta del modello più giusto non deve però essere affrettata.
Una buona fotocamera touch screen deve avere tra le sue specifiche tecniche:
- Sensore da almeno 12 megapixel
- Zoom buono
- Schermo ampio da almeno 2.7 pollici(così da poter gestire in ottimo modo anche in caso di forte luminosità)
Ogni marchi propone i propri modelli con funzionalità diverse ed interessanti. Molto utili le funzioni che prevedono degli effetti speciali, oppure i modelli che consentono una messa a fuoco immediata toccando semplicemente lo schermo. Altre funzioni utili consentono una maggiore qualità dei ritratti, senza sfocature e senza occhi rossi. E la funzionalità foto panoramiche? Non la sottovalutate in quanto potrebbe servirvi.
Migliori modelli in commercio
Modelli di fotocamere touch screen ne esistono molti in commercio, e come qualsiasi altro prodotto presentano pregi e difetti(anche se fortunatamente i pregi sono molti di più. I migliori modelli di fotocamera digitale touch screen devono possedere delle caratteristiche che le rendono tali rispetto ai modelli classici.
Tra i migliori modelli troviamo delle fotocamere con ottimi sensori, che consentono di poter realizzare video in Full HD. Il display Touch deve essere almeno di 3.3 pollici e deve possedere la connettività Wi-Fi, così da poter trasferire e condividere tutto in modo semplice.
Conclusione
E’ possibile affermare che la qualità del touch screen è ormai buona ed affidabile per quasi tutte le marche di fotocamere digitali presenti in commercio. Questo rende i vari modelli molto più precisi ed affidabili. Inoltre il controllo tramite touch screen vi consentirà di poter gestire le vostre fotocamere in modo più semplice ed intuitivo, senza dover scorrere menù complicati. I modelli in commercio sono molti e si dividono tra le diverse tipologie: da quelle più semplici per i principianti a quelle più grandi e complesse per i fotografi professionisti. Qualunque sia la vostra esigenza, la cosa importante è fotografare con molta passione e divertimento.