Con l’avvento della tecnologia e dei nuovi smartphone sempre più tecnologici, sempre meno persone fotografano con una vera e propria fotocamera. Ma le fotografie sono anche belle da guardare e da toccare come ai vecchi tempi, non solo da tenere in memoria o pubblicare sui social. Spesso ci ripetiamo che prima o poi porteremo le nostre foto accumulate, magari negli anni, a far stampare, ma non lo abbiamo ancora fatto. Un vero peccato, in quanto i bei ricordi rimangono archiviati in memoria fino a quando(speriamo mai) il supporto si guasta. Fortunatamente negli ultimi anni, un po’ per la voglia di cambiamento e un po’ per la nostalgia dei vecchi tempi, sempre più persone decidono di acquistare le fotocamere istantanee. Si tratta di fotocamere che consentono di scattare e stampare immediatamente la foto. Sono sempre più le aziende che decidono di produrre questa tipologia di fotocamera. Vediamo nello specifico di cosa si tratta.
Fotocamere istantanee analogiche
In commercio esistono due diverse tipologie di fotocamere istantanee:
- Analogiche
- Digitali
Le fotocamere analogiche funzionano grazie ad una pellicola autosviluppante. Attualmente questo apparecchio viene prodotto soltanto da due aziende.
Il loro funzionamento è molto semplice: quando si effettua lo scatto, la fotocamera in automatico espone per una frazione di secondo la pellicola alla luce esterna, così da catturare l’immagine inquadrata nel mirino.
In queste fotocamere è molto importante regolare l’esposizione per una migliore resa dell’immagine. La maggior parte dei modelli regolano in automatico l’esposizione. Inizialmente potrebbe anche capitare che le prime foto scattate non vengano perfette. Man mano che la utilizzerete andrà sempre meglio.
Fotocamere istantanee digitali
Altra tipologia di fotocamera istantanee è quella digitale, che vi potrà dare maggiore sicurezza nello scatto. Queste nuove fotocamere possono essere collegate al vostro smartphone e vi consentiranno così di migliorarle e modificarle dopo averle scattate.
Le fotocamere istantanee digitali sono di due tipi: quelle che stampano ad inchiostro e quelle che utilizzano una tecnologia chiamata Zink che funziona attraverso la combinazione di calore e cristalli di colore neutri.
La definizione di queste immagini non è ottima come quella delle classiche fotocamere o dei vostri smartphone, in quanto molto dipende dalla qualità delle immagini. Queste fotocamere sono dotate di un display e di una memoria interna e alcune volte di un’unità wifi o bluetooth che permette di poter condividere facilmente le immagini sui social.
Queste fotocamere, sia quelle analogiche che quelle digitali possiedono sia dei pregi che dei difetti. Scopriamoli insieme.
Vantaggi delle istantanee
Come ogni prodotto in commercio e come ogni fotocamera, anche le fotocamere istantanee hanno sia pregi che difetti. I vantaggi principali dell’utilizzo di queste fotocamere sono:
- Qualità della stampa, che è davvero buona ed ha un’ottima durata nel tempo. Il formato della foto solitamente è molto piccolo(può variare da 62x46mm a 98x62mm), ma i ricordi cartacei cammineranno sempre con voi. Inoltre è un ottimo modo per poter regalare facilmente le foto.
- Funzioni base, che fa parte sia dei pregi che dei difetti. Può essere considerato un pregio in quanto gusterete al meglio l’atto della fotografia, senza avere impostazioni automatiche già impostate.
- Stampa immediata, quindi avrete immediatamente tra le mani la foto appena scattata, senza dover aspettare i tempi di stampa da un fotografo.
- Varietà di modelli, tra quelli base e quelli più avanzati. Si va da modelli dove potete visualizzare la foto prima della stampa ed altri che consentono di poter pubblicare nell’immediato lo scatto sui principali social. In base ai modelli varia anche il prezzo del prodotto.
Alcuni difetti
Dove ci sono dei pregi ci sono sicuramente dei difetti. I principali difetti di queste fotocamere istantanee sono:
- Costo della carta, solitamente molto costosa. Non fidateli dei modelli di carta economici, in quanto non renderanno bene la qualità dell’immagine. Considerate circa 1€ per foto.
- Funzioni base, con varietà di funzioni. I modelli base non consentono molte funzioni, come la regolazione dei tempi, del diaframma e dell’ISO.
- Lunghezza focale, in quanto solitamente montano un solo obiettivo con un unica lunghezza focale. Esistono però dei modelli avanzati che consentono l’utilizzo di obiettivi supplementari. Ovviamente i costi di queste fotocamere aumentano.
- Peso della fotocamera, che non è indifferente. Magari pensate che sia un prodotto molto leggero, ma in realtà non è così. Questo perché al loro interno hanno il necessario sia per lo scatto che per la stampa, compresa la cartuccia della carta.
Migliori modelli
Essere sempre tecnologici è una gran comodità, ma ritornare al passato è sempre un piacere. In questi ultimi anni la stampa della fotografia è diminuita sempre più, ampliando l’utilizzo di schede di memoria e hard disk. Grazie all’utilizzo dei modelli di fotocamere digitali istantanee la stampa è ritornata di nuovo di moda. I modelli in commercio sono molteplici, da quelli base a quelli più avanzati ed in base alle funzionalità che offrono i prezzi variano. Troverete tutto quello che cercate e vi divertirete ad utilizzarle.





