Con fotocamera monouso si intende una semplice fotocamera destinata ad essere utilizzata una sola volta. Solitamente queste fotocamere utilizzano lenti a fuoco fisso. Alcune sono dotate di flash integrato, altre sono impermeabili, quindi adatte per la tipologia di fotografia subacquea. Inizialmente, questa tipologia di fotocamere, utilizzavano una pellicola o una cartuccia. Per poter sviluppare le foto, bastare recarsi in un centro e consegnare la fotocamera. Questa particolare tipologia di fotocamera è molto utile da utilizzare per diverse situazioni: quando non ci si può permettere una normale fotocamera, quando si ha paura di danneggiare il proprio apparecchio o paura che venga rubato. Infine è molto utile quando la propria fotocamera viene accidentalmente dimenticata a casa ma si ha tanta voglia di immortalare momenti importanti. In questi ultimi anni si sono molto diffuse le fotocamere digitali usa e getta. In questo articolo vi parlerò delle fotocamere digitali usa e getta e delle loro principali caratteristiche.
Fotocamere digitali one-time-uso
Le fotocamere digitali one-time-uso non sono disponibili nei mercati di tutti i paesi. Negli Stati Uniti sono entrati in commercio nel 2004. Purtroppo in alcuni paesi non hanno avuto molto successo a causa della scarsa qualità delle immagini, paragonandole a quelle realizzate con una classica fotocamera digitale.
Solitamente il display di queste fotocamere mostra il numero di scatti rimanenti. Una volta finiti gli scatti basterà consegnare la fotocamera al negozio. I file digitali verranno estratti dalla fotocamera, ed in base alle esigenze del cliente, possono essere sia stampate che salvate su CD o chiavetta USB.
La scelta di utilizzare questa tipologia di fotocamera dipende dalle vostre esigenze personali, se volete semplicemente immortalare alcuni momenti oppure se siete dei veri appassionati di fotografia. Ultimamente i modelli di fotocamera usa e getta sono stati molto migliorati, con un’ottima qualità delle immagini e la possibilità di poterle utilizzare ogni volta che vorrete.
Caratteristiche principali
Come abbiamo già detto, le fotocamere digitali monouso sono dotate di molte caratteristiche avanzate. Le principali sono:
- APS(Advanced Photo System)
- Buona visione del monitor
- Timer
- Flash
La presenza o meno di queste caratteristiche dipende dal modello che si acquista e dall’utilizzo che bisogna farne. La maggior parte di queste fotocamere(tranne i modelli più avanzati) non possiedono la modalità scatto notturno o zoom. Una cosa molto importante da sapere è che questa tipologia di fotocamere non prevede la possibilità di poter modificare le immagini.
Prima di effettuare un possibile acquisto è molto importante valutare i diversi modelli presenti in commercio. Se volete utilizzarle per i vostri viaggi al mare o in montagna quelle più adatte sono le fotocamere impermeabili. Molto importante da ricordare: queste fotocamere non sono per un utilizzo professionale ma semplicemente occasionale, per non perdere i vostri momenti più belli.
Migliori modelli
Tra i molteplici modelli di fotocamere usa e getta presenti in commercio, i migliori hanno delle determinate caratteristiche principali.
- 1280×960 risoluzione e 1,31 megapixel
- Flash
- 16 mega sdra
- Buona qualità delle immagini
I migliori modelli solitamente possiedono due diverse batterie e dispongono di circa 25 spazio di memoria per l’archiviazione delle immagini. I modelli con queste caratteristiche sono consigliati anche per la nitidezza delle fotografie realizzate.
I migliori modelli di fotocamera digitale usa e getta impermeabili possono essere utilizzati fino a 50 metri sotto l’acqua. Sono dotate di un’ ottima resistenza e possono essere utilizzate anche fuori dall’acqua, quando piove o quando nevica. La cosa migliore di queste particolari fotocamere è che sono adatte per gli sport estremi con ritmi veloci e per sport acquatici. I modelli con funzionalità avanzate consentono uno zoom di circa 35 mm.
Prodotti e costi
Questi modelli non hanno dei costi molto eccessivi e possono essere tranquillamente acquistate da tutti. Per quanto riguarda le fotocamere usa e getta impermeabili, il loro prezzo è di circa 12 euro. La maggior parte di queste fotocamere offrono delle caratteristiche eccellenti ad un prezzo davvero abbordabile e con caratteristiche monouso.
La maggior parte di questi modelli sono dotati di funzioni avanzate, come flash e zoom che possono operare sotto la profondità di 33 piedi. Il costo medio di queste fotocamere digitali è di circa 10-15 euro.
Quando si vuole acquistare questa tipologia di fotocamere dovete valutare i diversi confronti tra modelli semplici e modelli impermeabili, verificando al meglio quale sia il modello più adatto alle vostre esigenze.
Informazioni utili
Fino a qualche anno fa le fotocamere usa e getta sono state sempre analogiche, ma grazie alle nuove tecnologie sono arrivati anche i modelli digitali. Le nuove monouso possono essere anche dotate di chiavetta USB per il trasferimento dei file nei computer. Le dimensioni delle immagini solitamente sono di 10×15 cm. Una delle situazioni in cui la fotocamera monouso è molto utilizzata è durante i matrimoni: i partecipanti potranno così esprimere la loro creatività immortalando i momenti che ritengono più importanti. Altro utilizzo è quello durante viaggi e gite fuori porta, magari con le fotocamere digitali usa e getta subacquee.