Se siete appassionati di fotografia e state pensando di avvicinarvi a questo mondo, magari acquistando una nuova o prima fotocamera, le domande che vi state ponendo sono sicuramente molte. Sul mercato esistono diverse opzioni: compatte, bridge, mirrorless e reflex. Queste diverse tipologie di fotocamere riusciranno a soddisfare sia le vostre esigenze di utilizzo che di tasche. Questo è un bene, anche se rende la scelta della fotocamera più giusta per voi sempre più difficile. Non esiste una fotocamera migliore in assoluto, ma esistono invece moltissime alternative per le diverse esigenze e situazioni. Uno dei modi per capire quale sia quella più giusta per voi è la valutazione di diversi fattori, come: qualità delle immagini, funzionalità, materiali di costruzione ed ingombro. In questo articolo vi parlerò delle fotocamere digitali, ed in modo particolare delle fotocamere digitali con la migliore risoluzione. Esistono vari modelli di fotocamere digitali e adesso vedremo insieme come scegliere quelle più giusta.
Varietà di tipologie
Come abbiamo già detto le fotocamere digitali si dividono in diverse tipologie, che si distinguono tra di loro per caratteristiche e grandezza. Le principali sono quattro:
- Compatta
- Bridge
- Mirrorless
- Reflex
Migliori fotocamere compatte
Migliori mirrorless
Migliori Reflex
Le fotocamere compatte sono una semplice soluzione portatile e vi consentiranno di risparmiare qualcosa a livello di prezzo. Se non avete particolari esigenze di foto, sono quelle che fanno al caso vostro. Il loro zoom ottico vi consentirà di ottenere buone foto.
Le bridge vengono classificate come una particolare tipologia di fotocamera capace di unire le caratteristiche di una compatta a delle ottiche più luminose e zoom eccezionali.
Le fotocamere mirrorless hanno un corpo macchina molto compatto, ma consentono di poter cambiare gli obiettivi e garantiscono una qualità fotografica migliore rispetto alle precedenti. Le parole d’ordine sono qualità delle immagini e facilità d’uso.
Le reflex sono perfette per chi vuole fotografare in un modo più tecnico. Sono disponibili in diversi modelli, così da garantire a tutti la possibilità di acquisto in base alle proprie tasche.
Qualità delle immagini
Le diverse fotocamere si distinguono tra di loro principalmente per le loro caratteristiche tecniche. Le caratteristiche più importanti da valutare sono:
- Megapixel
- ISO
- Formato del sensore
- Numeri di scatti
- Processore
La qualità finale delle immagini dipende principalmente dai pixel. Questi ultimi, disposti in orizzontale e in verticale, registrano delle porzioni delle immagini. Maggiori sono i numeri di pixel e più alta sarà la risoluzione della fotocamera.
Con il termine risoluzione si intende il grado di qualità delle immagini. Ogni fotocamera è dotata di più o meno pixel, e questo varia in base alla tipologia ed al modello. Questo è un elemento importantissimo da valutare nel momento dell’acquisto della fotocamera. Da valutare bene anche l’obiettivo, che per ottenere una foto molto nitida deve essere di buona o addirittura di ottima qualità.
Risoluzione nelle foto
Per poter ottenere un’ottima qualità delle immagini sia durante lo scatto che nella futura stampa bisogna stare attenti a diversi fattori. Tra i fattori da tenere in considerazione è molto importante la risoluzione, cioè le caratteristiche che possiede il file fotografico. La risoluzione viene definita dal numero totale dei pixel con la dimensione dell’immagine.
In base alla macchina fotografica utilizzata varia il numero di pixel. Maggiore è il numero di pixel, maggiore saranno il numero di informazioni che si trovano per la stampa. In automatico maggiore sarà anche la risoluzione delle immagini.
Oltre ai pixel anche l’obiettivo è molto importante per ottenere una buona risoluzione. Un obiettivo con lenti di qualità sono capaci di limitare la diffrazione(la luce che incontra un ostacolo) e quindi di fornire alle immagini un numero maggiore di dettagli e di nitidezza.
Migliori modelli
In commercio esistono molteplici modelli di fotocamere digitali con un’ottima risoluzione, valutando bene quale sia il modello migliore per voi, che possa soddisfare al meglio i vostri bisogni. Non facciamoci ingannare solo dal numero dei pixel, ma come già detto valutiamo bene anche la qualità dell’obiettivo.
Molto importante da capire è la distinzione tra la risoluzione delle immagini nella fotocamera, con la risoluzione delle immagini viste in un monitor. Infatti i pixel del monitor potrebbero confonderci e farci valutare l’immagine in modo diverso da come si presenta realmente.
Quindi i pixel delle immagini ci consentono di rappresentare le immagini, mentre i pixel di un monitor ci fanno visualizzare i dati delle immagini.
Valutazioni finali
Il miglior modo per poter procedere all’acquisto della fotocamera digitale con la migliore risoluzione è quello di valutare i diversi prodotti presenti in commercio. Come abbiamo già detto gli elementi da valutare sono principalmente i pixel e l’obiettivo che la fotocamera monta. Valutati questi due elementi considerate anche il prezzo finale del prodotto. Esistono varie fasce di prezzo che rendono la possibilità di acquisto accessibile a tutti. Nella fascia più bassa è possibile trovare i modelli più semplici. In quella media si trovano i modelli più elaborati e con caratteristiche in più. Nella fascia alta si possono trovare i modelli top di gamma, con caratteristiche e funzionalità eccellenti.