Come tutti sappiamo, il mondo delle fotocamere è molto ampio, quindi effettuare la scelta più giusta non è una cosa molto semplice. Le tipologie principali sono quattro, e si differenziano tra di loro per caratteristiche principali e funzioni che offrono. Ormai, in questi ultimi anni, sempre più persone hanno deciso di fotografare con i loro smartphone sempre più tecnologici. Ma puntare su una fotocamera ad ottica fissa vi aiuterà sicuramente ad ottenere scatti di qualità molto più elevata. Quando parlo di fotocamere ad ottica fissa mi riferisco alle Compatte ed alle Bridge. Si tratta di due modelli molto semplici da utilizzare e facili e leggeri da portare sempre con sé. Sono i modelli ideali per i principianti e per chi non ha molte pretese sugli scatti da fare. Queste fotocamere sono ad ottica fissa, quindi non sarà possibile cambiare gli obiettivi. Vediamo insieme come scegliere una fotocamera digitale ad ottica fissa.
Fotocamera Compatta
La fotocamera Compatta può essere considerata come la più comune e facile da trasportare. Riuscirà a soddisfare al meglio le esigenze di molti proprio in ottimo modo. La caratteristica principale è la sua forma e grandezza. Inoltre si tratta di modelli che solitamente hanno un costo più basso rispetto alle altre tipologie.
La grandezza del sensore non è molto ampia, ma sicuramente maggiore e migliore di quella di uno smartphone. Riuscirete a fotografare con un’ottima qualità anche in caso di scarsa illuminazione. Inoltre possiedono molti più pixel, così da avere una risoluzione delle immagini più alta.
Altro vantaggio è la presenza di un’ottica fissa. Quest’obiettivo riuscirà a mantenere la giusta nitidezza delle vostre immagini in qualsiasi condizione. Inoltre non avrete l’ingombro di dover trasportare sempre con voi altri obiettivi intercambiabili. I modelli di Compatta esistono anche di livello avanzato, quindi con prestazioni e caratteristiche migliori.
Fotocamera Bridge
Questa tipologia di fotocamera viene anche chiamata superzoom per la potenza dello zoom ottico che monta. Uniscono la praticità e grandezza di una compatta con l’aspetto estetico delle reflex. La caratteristica fondamentale di queste fotocamere digitali è lo zoom ottico che consente di scattare ottime foto anche a lunghe distanze. Impugnatura robusta, mirino ad altezza occhio ed ottica fissa sono gli elementi che combinati insieme riescono a sostituire i molti e costosi obiettivi intercambiabili.
La leggerezza e la sua ottica fissa rendono questa tipologia di fotocamera digitale il modello ideale per chi ama viaggiare. La sua impugnatura semplice ed ergonomica vi consentirà di tenere l’apparecchio con fermezza, così da poter scattare foto perfette anche dei vostri paesaggi preferiti. Un altro vantaggio di queste fotocamere è lo stabilizzatore delle immagini: vi aiuterà a minimizzare tutte le vibrazioni che potrebbe subire la fotocamera, soprattutto quando si utilizza con ingrandimenti più ampi.
Come scegliere
Visti quali sono le due principali tipologie di fotocamere digitali ad ottica fissa, vediamo quali sono i criteri principali di valutazione per effettuare la giusta scelta.
- Esigenze personali. Ponendovi delle semplici domande riuscire a capire quale sia il motivo principale dell’acquisto e come volete sfruttare la vostra fotocamera. In base alle risposte potrete scegliere sia la tipologia che il modello.
- Caratteristiche principali. Il secondo passo e quello di vedere quali siano le caratteristiche più importanti che servono a noi per poter fotografare in ottimo modo. I modelli avanzati sono anche dotati di connessione wireless.
- Sensore. Questo è un elemento importante che compone la vostra fotocamera. In base al modello, se più o meno avanzato varierà anche la grandezza del sensore che montano. Sensore più grande vuol dire foto più belle e nitide.
- Registrazione video. Se oltre alle foto volete realizzare anche video ricordo, controllate la qualità di registrazione che la fotocamera offre: HD, Full HD o 4k.
Migliori modelli
Le fotocamere digitali con ottica fissa si trovano sul mercato in grandi quantità. I modelli sono diversi e possono essere classificati in base alle loro prestazioni. Possiamo dividerli in:
- Fotocamere compatte tascabili da poter portare sempre con sé in qualsiasi occasione
- Fotocamere bridge con funzionamento molto intuito e zoom ottico con grandi prestazioni
- Compatte avanzate con funzionamento sia automatico che manuale. Sono anche dotate di option aggiuntivi
- Bridge con sensori più ampi in grado di offrire una maggiore qualità degli scatti. Tutto chiuso sempre in un apparecchio di piccole dimensioni
In conclusione
Spero con questo articolo di essere riuscita a farvi capire quali siano le cose fondamentali da valutare per poter scegliere al meglio la vostra fotocamera digitale ad ottica fissa. Non avendo il problema degli obiettivi, dovrete concentrarvi su altri aspetti fondamentali. Valutate per prima cosa la vostra esigenza di scatto così da poter motivare al meglio il vostro acquisto. Controllate bene se il modello scelto sia comodo da utilizzare, così da evitare eventuali rumori durante lo scatto. Un aspetto da non sottovalutare è il budget: in base al modello scelto ed alle funzionalità che offre il prezzo salirà, e non di poco.