Le fotocamere digitali waterproof sono uno dei prodotti all’ultimo grido per quanto riguarda la fotografia subacquea. Vediamo quali sono i prodotti migliori legati alla fotografia digitale waterproof e quali debbano essere le caratteristiche di una buona macchina di questo tipo.
Caratteristiche generali
Oggi vanno sempre di più di moda le fotocamere digitali waterproof: strumento ideale per gli appassionati di foto subacquee che vogliano immortalare i fondali marini e avere sempre con sé uno strumento resistente e performante. Il prezzo di questi modelli parte in genere dai 150 euro, ma può spingersi anche molto oltre a seconda del livello di sofisticatezza ricercato.
La tenuta stagna di questi strumenti li rende utilizzabili anche in profondità (dai 10 ai 40 fino a 60 metri). Inoltre la tecnologia utilizzata è fatta in modo da permettere a queste macchine di resistere a temperature elevate ma anche rigide (possono essere utilizzate anche sulla neve, ad esempio). Oltre alle caratteristiche prettamente tecniche, ad influire sul costo di strumenti di questo tipo è anche il numero delle funzionalità: l’obiettivo sensibile alla luce, la funzione macro, il grandangolo e tante altre opzioni aggiuntive renderanno l’esperienza con la fotocamera subacquea unica nel suo genere.
Design: perché è fondamentale
Il design è una delle caratteristiche più importanti di questo genere di strumenti, che non solo devono essere facili da utilizzare ed ergonomici, ma soprattutto è importante che ogni componente sia studiata appositamente perché non vi finisca dell’acqua all’interno. Il design deve inoltre essere funzionale alla realizzazione di uno strumento leggero e maneggevole, anche da tenere sott’acqua.
Marche
Come già accennato sono sempre di più i modelli di fotocamere digitali subacquee ad essere richieste dai consumatori oggigiorno, e infatti quasi tutte le maggiori case di produzione di prodotti per la fotografia hanno voluto realizzare il proprio apposito modello di fotocamera waterproof: è possibile trovarne modelli della Sony, della Fuji, della Nikon, della Canon, della Panasonic, ecc.
I prezzi oscillano tra i 150 euro e i 250 euro per i prodotti di questi marchi: di solito vengono un po’ meno i prodotti automatici o semiautomatici che consentono di raggiungere la profondità di 3/5 metri. Di solito si tratta di prodotti abbastanza semplici ed intuitivi che possono andare bene per gli amatori della fotografia e che consentono di fare foto decenti ma per chi non abbia esigenze particolari.
Discorso diverso per quanto riguarda invece i prodotti di prezzo superiore ai 250: le opzioni possono consentire di lavorare in funzionalità manuale, alcune parti possono ricevere integrazioni successive e la profondità che la macchina potrà raggiungere sarà al di sopra dei 20 metri.
Oggi anche alcuni modelli considerati “per bambini” offrono innumerevoli funzionalità e sono pratiche ed intuitive da utilizzare: di solito questi modelli non consentono di affrontare profondità molto elevate, ma si tratta comunque di strumenti che possono andare bene per persone inesperte o che vogliano fare delle foto decenti sotto l’acqua senza spendere cifre esorbitanti.
Sicuramente scegliere un prodotto di una marca conosciuta è sinonimo di affidabilità e garanzia: in genere questi prodotti sono studiati appositamente per resistere a condizioni non proprio ottimali per un oggetto elettronico, e inoltre il loro rapporto qualità prezzo è davvero conveniente in proporzione alle loro straordinarie performance.
Resistenza di queste fotocamere
La principale caratteristica delle macchine fotografiche waterproof è che esse sono particolarmente resistenti, a differenza delle classiche reflex digitali che invece, con il loro costo, nessuno vorrebbe arrischiarsi a portare in spiaggi. Queste macchine fotografiche resistono molto bene a temperature elevate, alle cadute, e alle profondità sottomarine. La scocca esterna inoltre consente di proteggere il più possibile i piccoli ingranaggi presenti all’interno da polvere e sabbia.
Con il termine resistenza delle macchine fotografiche di questo tipo ci si riferisce proprio alla capacità che questi strumenti hanno di funzionare fino a un determinato livello professionale. Nei modelli non professionali ed economici si parte da un minimo di 3-5 metri fino a un massimo di 60/100 metri per i modelli più all’avanguardia.
Qualità e vantaggi di questi prodotti
- Queste macchine di solito sono piccole e leggere, facili da portare sempre con sé e senza il pericolo di avere problemi a sollevarle mentre ci si trovi in acqua: il design è ergonomico e funzionale.
- In alcuni modelli tra le funzionalità aggiuntive troviamo connessione wifii e bluetooth, le quali ci consentiranno più facilmente di depositare le foto su pc o smartphone una volta scattate.
- I display di queste macchine sono studiati appositamente per resistere all’acqua e per non produrre eccessivi riflessi dovuti alla luce.
- La batteria dovrebbe consentire una buona autonomia e, a seconda della memoria, potremmo realizzare centinaia e centinaia di scatti.
- In alcuni dei modelli più evoluti dei pratici sensori sullo schermo avvisano l’utente della profondità raggiunta, della temperatura e del tempo di autonomia. Il gps permette di geolocalizzare lo strumento nel caso fosse caduto in acqua (entro determinate profondità).
- La messa a fuoco e la gestione della luce consente di ottenere ottimi scatti a una distanza minima di 1 cm.
- I materiali di costruzione sono studiati per resistere alla pressione dell’acqua e per evitare infiltrazioni di qualsiasi tipo.
Consigli per l’acquisto
Prima di decidere per l’acquisto della prima fotocamera digitale waterproof è importante valutare alcune caratteristiche, così da capire se veramente questo tipo di macchina possa fare al caso nostro. Resistenza agli urti, qualità fotografica, durata della batteria e le varie funzionalità aggiuntive, sono tutte caratteristiche che dovremmo tenere a mente.
Per chi è adatto questo tipo di macchina fotografica
Sicuramente le fotocamere digitali di questo tipo sono più adatte a coloro che abbiano la passione e la possibilità di trascorrere molto tempo in acqua o nei posti di mare, e che abbiano la passione per gli scatti subacquei di tipo semi-professionale. Si può dire che comunque le fasce di prezzo di questi strumenti sono medio-basse, e che pertanto possano rappresentare una buona alternativa anche per un semplice appassionato che voglia cercare di approcciarsi per la prima volta al mondo della fotografia subacquea.
Chiaramente i modelli più sofisticati sono invece adatti anche a chi voglia scattare fotografie di alto livello e che abbia bisogno di raggiungere determinate profondità sott’acqua.