La Fujifilm fu fondata in Giappone nel 1934, producendo oltre alle ben note fotocamere, anche stampanti, cosmesi e strumenti per la medicina, nel campo della diagnostica e terapia.
Marchio conosciuto anche per le sue pellicole, diapositive e pellicole autosviluppanti.
Come molte aziende giapponesi prima di lanciarsi sul mercato della macchine fotografiche, iniziò con la creazione di pellicole per il mercato di massa che si stava sempre più accrescendo.
Le fotocamere Fujifilm: qualità e caratteristiche
Diversamente dalle aziende europee, in particolare la Leica, anche la Fujifilm si addentrò nella produzione di macchine fotografiche solo dopo la fine della seconda guerra mondiale, precisamente nel 1948, lanciando la sua prima fotocamera la Fujica Six IA.
Fujifilm si direzionò verso il mercato dei professionisti e semi-professionisti, difatti i suoi modelli successivi, con l’espansione del mercato fotografico dagli anni ’80, erano delle reflex.
Gettarono un occhio al mercato di largo consumo, con prodotti più economici, loro fu infatti la prima macchina fotografica usa e getta della storia.
A loro spetta anche un altro innovativo primato, una fotocamera digitale in grado di scattare e generare in tempo reale una fotografia tridimensionale. Questo accadeva nel 2009. In questo stesso anno realizzano anche la prima fotocamera digitale in HD.
La Fujifilm si è sempre dimostrata all’avanguardia rispetto alle sue aziende rivali, specie nel settore delle mirrorless, creandone una con ottiche intercambiabili, e delle bridge, risultando le migliori di sempre.
Fujifilm: le mirrorless
La sua ottima performance a livello fotografico, si riscontra anche per quanto riguarda la qualità dei video che possono essere girati con la fotocamera con la tecnologia del 4k. Importante in queste fotocamere è la tropicizzazione, le rende quindi sicure e resistenti in qualsiasi condizione climatica. La tropicizzazione è una particolare lavorazione dei materiali che rende quasi indistruttibile l’oggetto. Una mirrorless Fujifilm può in questo modo essere utilizzata soprattutto nelle situazioni ambientali, per scattare fotografie in luoghi come deserti, montagne, mari persino agitati. Né urti, né polvere, né acqua possono danneggiarla.
La Fujifilm inoltre consente il display orientabile, generalmente in tre posizione, per facilitare il fotografo in qualsiasi situazione, e poter osservare da qualsiasi prospettiva posizioni la macchina cosa sta effettivamente inquadrando. Una funzionalità davvero utile, sempre più presente, che una volta abituatisi diverrà indispensabile.
Prezzi fino a 1500 euro.
Fujifilm: le compatte
Belle e di design, che si dimostrano riconoscibili ad occhio nello stilo, sono le compatte della Fujifilm. Potenti nella risoluzione, con 24 megapixel, e rivestimenti oltre che originali e colorati, resistenti. Hanno schermi da 3 pollici con sistema touchscreen. Permette anche funzionalità manuali, come il controllo della messa a fuoco. Sono disponibili anche modelli impermeabili, per chi ama scattare foto subacquee, risultando resistenti anche a sabbia e polvere, e alle basse temperature.
Interessanti anche le opzioni menù con effetti particolari, quali: effetto pellicola, e svariati effetti artistici per editare in modo più raffinato le fotografie, superiori a quelle offerte nei social. Con una compatta da 500 euro si possono girare anche video in 4K. Sono dotate anche di ingresso HDMI, da poter collegare il dispositivo direttamente ad una moderna TV, visualizzando in grande formato foto e video. Questi non risulteranno mai sgranati, perché la risoluzione offerta è sempre alta.
Prezzi in media di 100-150 euro se si parla di compatte di fascia economica. Ma si hanno costi anche di 500 euro per una compatta per modelli di livello superiore.
Fujifilm: le istantanee
Davvero molto carine le fotocamere istantanee proposte dalla Fujifilm. Si contraddistinguono per un design unico, originale, diverso dal solito. Diversi modelli hanno una forma quadrata, dai colori vivaci e brillanti, o in originali dual color, abbinando due colorazioni che rifiniscono il dispositivo. In determinate varianti con effetti laminati, sembra di avere un gioiello tra le mani, o una trousse. Questi simpatici oltre che avanzati modelli, hanno un costo di circa 130 euro.
Come ogni buona istantanea digitale, prima della stampa si potrà comunque scegliere di editare ogni fotografia, donando effetti, e/o modificare errori. Questa tipologia di istantanea con sound ha un costo di 170 euro.