Quando si ha intenzione di acquistare una fotocamera digitale le domande che ci poniamo sono molteplici, soprattutto quando si conosce poco l’argomento. Se siete degli appassionati di fotografia sicuramente avete già qualche piccola conoscenza in materia. Chi si avvicina per la prima volta in questo meraviglioso mondo sarà molto incuriosito sull’argomento e sulla scoperta delle diverse tipologie di fotocamere e di modelli a disposizione. In commercio ne esistono svariati modelli, da quelli più semplici a quelli più complessi e professionali. I modelli più semplici sono adatti per chi vuole semplicemente fotografare ed immortalare i bei momenti in famiglia o per gite veloci fuori porta. Sono facili da utilizzare e molto intuitive. I modelli più complessi sono dotati di molte caratteristiche tecniche e consentono l’utilizzo sia in modalità automatica che in modalità manuale. Quest’ultima non è facile da utilizzare e richiede delle importanti conoscenze di base. Scopriamo insieme come utilizzare una fotocamera digitale.
Varietà di fotocamere
Esistono una serie di indicazioni e di caratteristiche che vi aiuteranno a poter distinguere una tipologia di fotocamera da un’altra. Nonostante la maggior parte delle fotografie venga ormai scattata con i telefonini, molte persone preferiscono possedere una macchina fotografica che consenta di scattare foto di un certo genere.
I migliori risultati si ottengono utilizzando delle fotocamere digitali con caratteristiche più avanzate, con sensori ed ottimi obiettivi di ottima qualità. Inoltre la possibilità di poter gestire manualmente le diverse impostazioni, vi aiuterà ad ottenere delle foto magnifiche.
Le tipologie ti fotocamera più diffusi in commercio sono le compatte, le mirrorless e le reflex. Le compatte sono semplici e facili da utilizzare, ingombrano pochissimo e sono perfette da portare sempre con se. Le mirrorless e le reflex consento l’utilizzo di comandi più avanzati, tutti da gestire manualmente. Possono però anche essere utilizzate in modalità automatica.
Fotocamera Reflex
Gli appassionati di fotografie ed i professionisti preferiscono utilizzare questa tipologia di fotocamera digitale, in quanto offre il massimo controllo sulle varie impostazioni della macchina, così da poter effettuare ottimi scatti. Questi modelli offrono anche la possibilità di utilizzo in modalità automatica, ma ciò significa sminuire le reali potenzialità dell’apparecchio.
I punti di forza di questa tipologia di fotocamera sono: gestione delle impostazioni in modo manuale, obiettivi intercambiabili e presenza di mirino ottico. Quest’ultimo consente la visione dello scatto in tempo reale dal sensore attraverso l’obiettivo. Per i veri appassionati di fotografia è il modello ideale da sfruttare in ogni occasione.
Come ogni cosa presente in commercio, questa fotocamera ha un piccolo difetto: il peso. Non sono apparecchi molto leggeri da trasportare ed altra cosa da valutare prima dell’acquisto è il prezzo, che in base al modello può considerarsi anche molto alto.
Fotocamera Mirrorless
Altra tipologia di fotocamera molto diffusa in commercio è il modello Mirrorless, cioè delle compatte ma che consentono di cambiare le ottiche. Sono senza specchio e senza mirino ottico, ma offrono una qualità delle immagini simile a quella delle reflex(in alcuni casi anche superiore).
I vantaggi di queste fotocamere è che hanno dei prezzi molto ragionevoli e contenuti e sono anche molto maneggevoli. A differenza delle reflex hanno meno tasti disposti sul corpo macchina. Sono adatte per chi vuole ottenere degli scatti perfetti ma senza un’ampio ingombro tipico delle fotocamere reflex.
Anche queste fotocamere possono essere gestite oltre che in modo automatico anche manualmente. Le impostazioni manuali sono solitamente semplici ed intuitive, anche se richiedono delle specifiche conoscenze di base, che solitamente chi si avvicina a questi modelli già conosce. Vi divertire ad immortalare sia i vostri momenti in famiglia che i meravigliosi paesaggi delle vostre vacanze.
Modalità manuale
Con il termine modalità manuale si intende la possibilità di poter impostare manualmente ogni componente della vostra fotocamera. I principali elementi da poter impostare sono:
- Tempo di esposizione
- Apertura del diaframma
- ISO
- Autofocus
- Modalità drive
- Valutazione dell’esposizione
Questa modalità non è semplice da utilizzare ma offre al fotografo di poter gestire la fotocamera con maggiore libertà. Potrete comunque attivare in un secondo momento la modalità automatica e scattare foto con più tranquillità. La modalità manuale viene solitamente utilizzata dai veri esperti nel campo della fotografia, in quanto bisogna conoscere bene le diverse impostazioni.
Per i meno esperti che vogliono avvicinarsi a questo mondo esistono dei corsi base di fotografia dove vengono spiegati alla perfezione i diversi elementi da impostare.
Concludendo
Preferire la modalità automatica a quella manuale consente di poter effettuare gli scatti desiderati con la massima efficienza: può aiutarvi nei momenti in cui cambiare le diverse impostazioni possa farvi perdere degli istanti importanti per gli scatti. Se siete a conoscenza delle informazioni di base o volete sperimentare nuovi modi di scattare foto, potrete divertirvi ad utilizzare la modalità manuale della vostra fotocamera. Inizialmente potrete avere qualche piccola difficoltà nell’impostare la macchina con risultati non proprio soddisfacenti, ma vi basterà la giusta pratica per poter sfruttare tutto al meglio.














