La nuova tecnologia sta avendo molta influenza non solo sul mondo degli smartphone o dei pc, ma anche nelle fotocamere digitali. Le varie aziende cercano di produrre e di mettere in commercio prodotti sempre all’avanguardia, pronti a soddisfare le esigenze di tutti, anche dei più tecnologici. Le principali tipologie esistenti in commercio sono quattro: Compatta, Bridge, Mirrorless e Reflex. Ogni tipologia presenta diverse caratteristiche di base e funzionalità. Alcuni consentono di poter scattare con modalità già impostate; altre invece permettono di impostare tutto in modo manuale, così da poter gestire al meglio gli scatti. La tecnologia ha influito molto anche su questo aspetto delle fotocamere: una volta si poteva fotografare soltanto in bianco e nero. Adesso invece è possibile catturare tutti i colori e tutte le diverse sfumature esistenti. Ma chi sente la nostalgia del passato? Grazie alle impostazioni delle vostre macchine, potrete scattare tranquillamente foto monocromatiche. Ecco per voi i migliori modelli di fotocamere digitali monocromatiche.
Fotografia Monocromatica
Sapete cos’è la fotografia monocromatica? Per chi hanno non conosce l’argomento vi spiego un po’ di cosa si tratta. La fotografia monocromatica è una tipologia di scatto dove non sono visibili tutti i colori, ma semplicemente un unico colore. Comprende quindi tutte le fotografie in bianco e nero e scatti con tonalità del grigio.
Questa tipologia di fotografia viene considerata da molti più leggera e meno realistica rispetto alla fotografia a colori. Le immagini vengono quindi considerate come un astrazione della realtà e non un interpretazione vera dei soggetti. In termine informatico, la variazione dal bianco al nero viene chiamata scala dei grigi.
Le diverse interpretazioni sono molto soggettive. Infatti principalmente prevale la voglia di effettuare determinati tipi di scatto, ed il piacere di fotografare con una fotocamera digitale monocromatica. Inoltre, i modelli di ultima generazione, possiedono già uno scatto preimpostato definito bianco e nero.
Criteri di scelta
E adesso tutti vi chiederete: come faccio a scegliere la giusta fotocamera che mi consenta di scattare foto monocromatiche? Per aiutarvi vi consiglio di esaminare bene alcuni criteri fondamentali per effettuare la scelta più giusta per le vostre esigenze. Innanzitutto vi può essere molto utile leggere molte recensioni dei vari prodotti ed informarvi bene sull’argomento. Le esperienze di chi già ha effettuato l’acquisto e provato i modelli vi aiuteranno moltissimo.
Dopo esservi informati bene sull’argomento, il passo successivo è quello di valutare la maneggevolezza del prodotto ed i suoi componenti. Perché la maneggevolezza? E’ molto importante poter gestire al meglio la propria fotocamera digitale, così da poter fotografare in modo semplice e tranquillo.
Altro aspetto importante è il budget. Non tralasciate questo criterio in quanto potrebbe valerne sulla buona riuscita del vostro acquisto. Dovrete sempre controllare bene il rapporto qualità-prezzo.
Come fotografare
I nostri occhi sono principalmente abituati a vedere tutto il mondo a colori, quindi ci risulta un po’ più difficile guardare in bianco e nero. Infatti, per poter scattare con fotocamere monocromatiche è importante focalizzarsi sulle forme, le luci, le texture ed i contrasti. Sicuramente occorre tempo, ma con la giusta esperienza ci riuscirete.
La prima cosa molta importante è scegliere il soggetto da fotografare. I punti da valutare prima dello scatto sono:
- Le forme. Soprattutto che forme che si ripetono e quelle simmetriche che solitamente si trovano in natura. Anche in natura esistono immagini che sono meravigliose riprodotte in bianco e nero.
- Le texture. Spesso la texture ha la tendenza ad essere oscurata dal colore. Una foto in bianco in nero esalterà di più il legno, la pietra e le foglie.
- Le linee. Questo riguarda di più le foto che riguardano l’architettura. Le strade con i ciottoli in bianco e nero avranno un’intensità maggiore rispetto ad una foto a colori.
Prodotti migliori
Le fotocamere digitali che consentono di effettuare scatti in monocromatico sono diverse. Esistono sia quelle che consentono di fotografare esclusivamente in bianco e nero(poche e rare da trovare) e le fotocamere digitali che consentono di impostare la modalità bianco e nero. Questa modalità solitamente è presente in tutte le tipologie di fotocamera digitale. Nelle compatte e nelle bridge potrete semplicemente selezionare la modalità e fotografare. Nelle fotocamere più avanzate potrete scegliere la modalità e sistemare i vari parametri di scatto come più preferite. I costi delle fotocamere variano in base al modello ed alla tipologia.
Concludendo
Effettuare scatti monocromatici vi farà vedere il mondo della fotografia da un’altro aspetto. Vi renderete conto di quali siano le cose essenziali e quali invece quelle superflue. Non esiste un unico modo di fotografare in bianco e nero, ma vi basterà provare sia la modalità di scatto già impostata, che gestire voi i diversi parametri. Vi divertirete a fotografare ed a mettervi alla prova con questa tipologia di scatto. Magari non otterrete subito dei risultati perfetti, ma basterà avere un po’ di pazienza e di esperienza per poter diventare davvero dei bravi fotografi monocromatici.