Scegliere la giusta fotocamera digitale, come ben sapete, non è un’impresa molto semplice. Le tipologie in commercio sono principalmente quattro, e per chi non è molto esperto è facile cadere in qualche errore. Sono: compatta, bridge, mirrorless e reflex. Le varie aziende producono le diverse tipologie con un’ampia varietà di modelli, da quelli più semplici a quelli più avanzati. Nonostante le diverse tipologie, la fotocamera più richiesta e venduta rimane sempre la Reflex. Questa tipologia di fotocamera è famosa per la qualità degli scatti che offre e per la possibilità di poter variare gli obiettivi nel corpo macchina. Le fotocamere variano anche in base al sensore che montano: quattro terzi, APS-c e Full-Frame. Si distinguono tra di loro per la risoluzione che offrono. Con questo articolo cercherò di chiarirvi un po’ le idee sulle fotocamere digitali Reflex Full-Frame. I migliori modelli in commercio con caratteristiche e fasce di prezzo.
Fotocamere Reflex
Le fotocamere Reflex sono le preferite dai professionisti e dai veri appassionati del mondo della fotografia. L’elemento principale che le contraddistingue da altre tipologie è la presenza del mirino ottico, che vi permetterà di gestire l’inquadratura al meglio. Altro vantaggio molto importante è la possibilità di poter variare gli obiettivi: sul mercato ne esistono molti, così da poter effettuare tutti i tipi di scatto possibili.
La gestione dei parametri di scatto è un altro vantaggio dei veri appassionati. Potranno provare e sperimentare le diverse modalità di foto con impostazioni personalizzate, così da rendere unico ogni scatto. Rispetto ad altre fotocamere, le reflex sono dotate di un sensore più grande che consente di scattare foto migliori. I modelli amatoriali montano dei sensori ridotti, mentre quelli professionali il Full-Frame.
Se le varie parti base della fotocamera sono più grandi, anche il peso e l’ingombro sono superiori. E’ consigliabile infatti possedere uno zaino dove riporre la macchina con tutta l’attrezzatura necessaria.
Sensore Full-Frame
Come abbiamo già detto, i sensori delle reflex non sono tutti uguali e si distinguono per risoluzione e formato. Il formato APS-c è il più utilizzato nelle reflex digitali, ed è anche più piccolo rispetto al Full-Frame. Il formato Full-Frame è il più grande: equivale più o meno al formato della pellicola 35mm.
Il sensore Full-Frame solitamente viene scelto per due motivi principali: la conversione e la dimensione dei pixel. Se ad esempio possedete già un 24 mm, con questo sensore potrete continuare ad utilizzarlo. Per quanto riguarda la dimensione dei pixel, a parità di megapixel, un sensore full- frame offre maggior spazio ad ogni singolo pixel, che sarà perciò di dimensioni maggiori e raccoglierà più luce.
Possiamo quindi dire che il sensore Full-Frame garantisce delle immagini con un minor rumore digitale e quindi con una maggiore nitidezza.
Come scegliere
Per poter effettuare la giusta scelta, esistono dei parametri da seguire per evitare di commettere errori. Di modelli in commercio ce ne sono tantissimi, quindi un primo consiglio che posso darvi è quello di capire bene quali siano le vostre esigenze di scatto. Per cosa volete acquistarla? Cosa volete scattare? Dopo aver capito bene questo, dovrete analizzare la risoluzione che la fotocamera offre ed il formato dei sensori.
La risoluzione come ben sapete viene espressa in Megapixel: più megapixel più qualità delle immagini. Solitamente 6 megapixel sono una buona base di partenza per poter scattare foto di qualità. Tra i modelli consigliati un po’ per tutti sono le semi professionali offrono un buon rapporto qualità prezzo unito alla portabilità ed alla funzionalità.
Inizialmente vi conviene concentrarvi sulla scelta del corpo macchina: gli obiettivi potranno essere anche acquistati successivamente. Possedendo una buona fotocamera, potrete utilizzare una grandissima varietà di obiettivi compatibili.
Prodotti e prezzi
E adesso arriva il momento dell’acquisto: non esiste un unico prodotto perfetto per tutti, ma molto dipenderà dalle vostre esigenze personali, cioè priorità di scatto e budget. Le marche tra cui scegliere sono: valutate quelle che hanno esperienze di decenni in questo campo ed anche un ottimo servizio clienti. Prestate molto attenzione anche alla dimensione della fotocamera: deve essere adatta alla vostre mani, quindi né troppo grande né troppo piccola.
Solitamente i prezzi delle reflex vanno da un minimo di 400€ ad un massimo di 1500-2000€. Starà a voi fare la scelta più giusta che si avvicina di più al budget che volete spendere.
Concludendo
Queste sono tutte le informazioni principali che vi aiuteranno nella scelta della fotocamera digitale Reflex Full-Frame più adatta a voi. I criteri di scelta sono:
- Esigenze di scatto
- Budget
- Scelta del modello più giusto
Tenendo in mente questi tre passaggi potrete ottenere il modello di reflex che avete sempre desiderato. Un consiglio molto importante che mi sento di darvi è quello di non fare delle scelte molto affrettate: meglio aspettare e documentarsi molto prima di effettuare l’acquisto. Possedere una reflex è un passo importante che vi permetterà di poter effettuare gli scatti perfetti che avete sempre desiderato.