Se avete intenzione di acquistare una fotocamera digitale impermeabile questo è l’articolo perfetto per voi. Gli amanti della fotografia sanno già qualche informazione in più rispetto ai semplici principianti che si avvicinano a questo mondo. Possedere una fotocamera digitale vi consentirà di poter effettuare delle splendide foto ricordo sia durante i vostri viaggi che nei bei momenti in famiglia. Però, soprattutto chi ama viaggiare e fare nuove avventure, sente il bisogno di possedere una fotocamera digitale capace sopportare alcune intemperie. E’ molto importante possedere un’apparecchio affidabile su cui poter contare in qualsiasi momento. Solitamente, le fotocamere impermeabili consentono sia di poter stare tranquilli in caso di pioggia che in caso di un immersione subacquea. Le fotocamere sono diverse tra di loro, con caratteristiche che le rendono ideali per ogni particolare occasione. Vi parlerò dei migliori modelli presenti in commercio di fotocamere digitali impermeabili, con recensioni dei prodotti e prezzi.
Caratteristiche tecniche
Per poter sfruttare al meglio le fotocamere digitali impermeabili, dovete controllare se possiedono delle determinate caratteristiche tecniche di costruzione. Questi apparecchi devono poter funzionare anche in caso di condizioni meteo avverse o di immersione, sia in acqua dolce che salata.
Scattare una fotografia quando si è sott’acqua o mentre piove non è la stessa cosa di scattare fuori dall’acqua. L’acqua, tende a catture alcuni colori caldi che potrebbero alterare la buona riuscita delle vostre foto. Inoltre, è molto probabile che le vostre foto abbiano una predominanza di colore blu.
Tra le caratteristiche importanti da valutare troviamo:
- Sensore, che deve essere di dimensioni non troppo piccole, così da poter permettere l’ingresso della giusta quantità di luce.
- Qualità delle lenti, deve essere ottima per poter ottenere dei risultati ottimali.
- Schermo, preferibilmente antiriflesso.
- Resistenza all’acqua, ed alle varie profondità. Inoltre deve essere anti polvere ed antiurto. I migliori modelli sono anche antigelo.
Come scegliere
Oltre a valutare le caratteristiche tecniche della fotocamera digitale che volete scegliere, è importante capire quali sono gli altri importi aspetti da tenere in considerazione.
Profondità
Parlando di fotocamere impermeabili, è importante valutare la profondità che offrono per evitare infiltrazioni. Se si vuole utilizzare semplicemente per scattare foto fuori dall’acqua o in caso di pioggia, una profondità di 3 metri è perfetta. Se invece volete dedicarvi a immersioni, valutate modelli che offrono una profondità di almeno 10 metri.
Comandi semplici
Valutate modelli con pochi pulsanti e facili da programmare, per avere a portata di mano solo le funzioni indispensabili. L’impugnatura deve essere ergonomica e deve garantire una buona presa. E’ importante valutare anche l’autonomia della batteria, in quanto con apparecchio e mani bagnate sarà difficile sostituire il tutto.
Oltre queste due importanti valutazioni, controllate bene se i vostri apparecchi sia resistenti, oltre che all’acqua, anche ad altri elementi(polvere e sabbia) che potrebbero intralciare il funzionamento.
Qualità delle foto
Una caratteristica importante, se non fondamentale delle fotocamere digitali impermeabili, è la possibilità di poter scattare delle foto di qualità. Per poter effettuare foto di qualità è importante il tipo di sensore e la sensibilità della fotocamera.
Il tipo di sensore è un elemento molto importante che se presente in dimensioni non troppo piccole vi aiuterà a ottenere delle foto perfette. Quando è retroilluminato la fotocamera scatterà foto buone anche in caso di scarsa luminosità, evitando così l’effetto sgranato. La sensibilità di una fotocamera dipende invece dagli ISO che è possibile utilizzare.
Con i modelli di fotocamera impermeabile dovete anche considerare la possibilità di registrare video di buona qualità. La maggior parte delle fotocamere consentono la registrazione video. ma alcune lo fanno meglio di altre. Valutate bene i modelli con una risoluzione maggiore così da poter essere più sicuri.
Prezzi e modelli
Una tra le tante domande che ci poniamo prima di acquistare la fotocamera è: quale budget devo considerare? Le fotocamere digitali impermeabili esistono anche nella versione usa e getta ed hanno un costo inferiore. Per dei modelli economici, ideali per gli amatori o per i fotografi occasionali, la cifra da considerare è di circa 150€. Se cercate una fotocamera di qualità il costo cambia: si tratta di modelli con un costo che va dalle 400 alle 500€ circa. La scelta di un modello piuttosto che un altro dipenderà principalmente dalle vostre esigenze di scatto e per cosa volete utilizzarla.
Concludendo
Con questo articolo spero di essere riuscita a darvi il maggior numero di informazioni possibili e di aver chiarito un po’ le vostre idee ed i vostri dubbi. E’ molto importante ricordare quali siano le caratteristiche da considerare ed i principali aspetti da valutare. Seguite bene i consigli che vi ho dato e farete sicuramente la scelta più giusta. Acquistate il modello che sia più adatto alle vostre esigenze, sia di utilizzo che di budget da poter spendere. Il rapporto qualità prezzo vi aiuterà moltissimo in questa scelta così da essere sicuri che il modello scelto è il migliore. Dopo l’acquisto, divertitevi a fotografare e ad immergervi più che potete.