Tutti quelli che amano fotografare, non possono fare a meno di dedicarsi alla fotografia panoramica. Una delle caratteristiche più belle che definiscono una foto ottima rispetto ad un’altra, è la sensazione che riesce a trasmettere a chi osserva. Riuscire a catturare tutta l’emozione che una foto riesce ad esprimere non è molto semplice, ed oltre alla bravura del fotografo, bisogna possedere anche la giusta fotocamera digitale. Si possono effettuare diverse tipologie di scatto: macro, bianco e nero, notturno e panoramico. Le fotografie panoramiche non sono immagini che vengono catturate così in un semplice momento, ma sono frutto di uno studio accurato e di molta dedizione. In questo articolo vi parlerò delle fotografie panoramiche, cosa sono e come scegliere la fotocamera più adatta. Cercherò di indirizzarvi sulla strada più giusta da seguire, così da non commettere errori durante lo scatto. Una volta acquistato il modello più giusto vi divertirete a fotografare.
Cos’è la fotografia panoramica
La fotografia panoramica ha i suoi inizi già all’epoca delle fotocamere analogiche. Le prime fotografie realizzate con quelle fotocamere non erano semplici da scattare: venivano realizzate e pensate allineando i negativi di più scatti, ed era quasi impossibile allineare le immagini alla perfezione.
Oggi, per poter realizzare questa tipologia di foto non solo abbiamo dei supporti software ma anche delle fotocamere digitali adatte per poter realizzare questi scatti. E’ possibile realizzare questo tipo di fotografia utilizzando i metodi ed i prodotti più giusti.
Esistono diverse tipologie di fotografia panoramica:
- Panorami generici, cioè foto classica con taglio rettangolare
- A 180°, che vanno dalla destra alla sinistra del punto di scatto
- A 360°, la più complicata. Copre a 360° intorno alla fotocamera, in modo da catturare le immagini girando sull’asse orizzontale
Per poter effettuare questi scatti bisogna però saper utilizzare la fotocamera digitale nel modo più giusto ed appropriato.
Tipologia di fotocamera consigliata
Tra le principali tipologie di fotocamere in commercio, la fotocamera digitale consigliata per poter effettuare fotografie panoramiche in ottimo modo sono le Reflex. Le Reflex vengono chiamate così perché dotate di uno specchio che riflette la luce proveniente dall’obiettivo verso il mirino.
Al momento dello scatto, lo specchio presente in queste fotocamere si alza oscurando il mirino, formando una sorta di camera oscura che termina sull’otturatore, al di la del quale si trova il sensore digitale. I vantaggi che queste fotocamere offrono sono molteplici: hanno un sensore grande capace di porzionare una maggiore quantità di luce; danno la possibilità di sostituire le ottiche; controllo totale dei parametri di scatto.
Grazie alle funzionalità di scatto personalizzabili, non sarete obbligati a seguire dei parametri già preimpostati. Conoscendo bene queste impostazioni e utilizzando la vostra fotocamera nel modo più giusto, potrete ottenere delle foto davvero stupende.
Come scattare
Dopo aver capito cosa sia nella specifico la fotografia panoramica e quale sia la fotocamera consigliata per questa tipologia di scatti, vediamo insieme come poter scattare al meglio foto davvero meravigliose. Innanzitutto è molto importante precisare che queste foto non possono essere realizzate a mano libera.
Riuscire a scattare un ottima foto panoramica richiede stabilità e fermezza: facendo così i dettagli aumentano, la risoluzione sarà perfetta e diminuisce la possibilità di errore o di rumore digitale. Riuscire a gestire una fotocamera pesante con fermezza a mano libera non è molto semplice.
Montando la fotocamera su un cavalletto e regolando tutto nel modo più giusto, sarà facile realizzare foto ottime. Molto importante anche la regolazione dei settaggi della fotocamera: è consigliabile impostare un diaframma con un valore chiuso, mentre il tempo di esposizione deve variare in base allo scatto. Anche la sensibilità ISO deve mantenere dei valori che non facciano sgranare le vostre immagini.
Con cosa scattare
Come abbiamo già detto, la prima cosa da sistemare per effettuare ottime foto panoramiche è il cavalletto. Dovete quindi evitare qualsiasi movimento della fotocamera. Altro consiglio importante è quello di scattare le foto in RAW: potrete così in un secondo momento sistemare qualche piccolo difetto(esempio esposizione e bilanciamento del bianco).
Solitamente è consigliabile fotografare con un’obiettivo grandangolare. Quest’ultimo vi consentirà di ottenere degli ottimi risultati con pochi scatti ed anche una sovrapposizione più semplice durante la fase di post produzione. Uno zoom potente invece vi farà ottenere risultati interessanti, ma con un alto numero di scatti ed una maggiore possibilità di errore.
Dopo aver sistemato cavalletto, fotocamera, obiettivo e parametri di scatto, non vi resta che scattare più che potete. Armatevi di molta pazienza e calma, controllate bene ogni singola foto, oggetto inquadrato o oggetto in movimento. Sicuramente la pratica e la conoscenza in materia vi aiuterà ad ottenere foto più belle e precise.
Migliori modelli in commercio
Se vi piace scattare foto panoramiche, il mio consiglio è quello di acquistare la giusta fotocamera invece di utilizzare il vostro smartphone. Otterrete foto molto più belle e di qualità. Per poter scegliere il modello più giusto è molto importante per prima cosa valutare le esigenze personali: i modelli variano tra quelli amatoriali e quelli più professionali.
Modelli professionali. I sensori di queste fotocamere offrono scatti ad altissima velocità senza nessuna perdita di qualità. Il corpo della macchina deve essere preferibilmente realizzato con un materiale leggero e portatile. I costi di queste fotocamere sono alti rispetto ad altre amatoriali.
Modelli amatoriali. I modelli amatoriali sono realizzati con caratteristiche e funzionalità molto più semplici da gestire. Potrete scattare foto di qualità anche in caso di scarsa illuminazione. Alcune fotocamere possono anche essere controllate attraverso le applicazioni gestibili dai vostri smartphone.
Per concludere
La maggior parte delle fotocamere digitali capaci di effettuare foto panoramiche sono dotate di un’ottica eccellente e di una tecnologia panoramica all’avanguardia. Il design dell’apparecchio dipende principalmente dal modello che più preferite e che soddisfa al meglio i vostri bisogni di scatto. Potrete scegliere tranquillamente tra i tanti modelli che il mercato mette a disposizione. Sia che siete dei semplici fotografi amatoriali che dei veri e propri professionisti, i modelli presenti in commercio sono adatti a qualsiasi categoria. Vi basterà scegliere quello più giusto e studiare le diverse impostazioni. Successivamente scattate più che potete e date libero sfogo alla vostra immaginazione.