Polaroid un marchio noto nel mondo della fotografia da decenni, fondata nel 1937 negli Stati Uniti, con le sue macchine fotografiche uniche, con la tecnologia delle foto auto-sviluppanti.
Il suo fascino innegabile è quello di poter avere nell’immediato la foto appena scatta che la macchina stessa stampa, grazie a questa pellicola.
Come funziona la Polaroid, cos’è questa pellicola auto-sviluppante?
Un tempo il noto marchio realizzava questo piccolo miracolo tecnologico in analogico grazie alla sua speciale pellicola, che sensibile ai colori poteva stampare istantaneamente l’immagine. Con l’era digitale hanno smesso di produrle, anche se si possono ancora trovare in giro.
Così la Polaroid si è adeguata ai tempi, realizzando lo stesso tipo di prodotto, ma in digitale. La fotografia istantanea nelle nuove fotocamera digitali è permesso da una piccolissima stampante inserita nel corpo della macchina stessa, in sostanza con un loro prodotto se ne acquistano due in uno, mantenendo invariata la seduzione dell’istantaneità.
Guardare al passato ma pensando al futuro
In un periodo come questo, in cui ognuno di noi scatta centinaia e centinai di fotografie, immagazzinandole senza fine grazie agli ampi sistemi di memoria su pc e smartphone, la Polaroid acquista un valore aggiunto.
La Polaroid ha unito il suo vecchio immaginario al mondo attuale, con una spinta in più che forse viene sottovalutata. Scattando con queste fotocamera potremo avere anche la fotografia come oggetto. Un giorno questa stampa fotografica rimarrà esattamente come quelle vecchie foto dei nostri genitori e nonni, potendole sfogliare assieme. La fotografia viene scattata sostanzialmente come ricordo, perché rischiare di perderlo per via di tecnologie in continua trasformazione, che in un battito di ciglia diventano obsolete? Chi oggi ad esempio riesce a recuperare i file di un vecchio flop-disc?
Le fotografie importanti devono rimanere tangibili, e in modo pratico e immediato è possibile con le fotocamera Polaroid.
Come funziona una Polaroid
Usare le Polaroid è semplicissimo, di certo non ci vuole chissà quale manuale d’uso. Se siamo poi abituati con una classica stampante a inchiostro, il procedimento sarà ancor più intuitivo. Per poter avere la fotografia istantanea come in una classica stampante bisogna dover inserire le cartucce la suo interno. La macchina viene aperta tramite un suo sportellino al cui interno vanno inserite le cartucce. Et voilà il gioco è fatto in pochissime mosse. Ma niente paura, ogni fotocamera ha il suo manuale in caso siate dei neofiti, che comunque sia va sempre consultato per non rischiare di fare qualche piccolo danno.
Diamo uno sguardo alle proposte della Polaroid
Sul mercato si possono trovare svariati modelli in base alle proprie esigenze. La fotocamera che richiama in chiave moderna la macchina fotografica classica,ossia senza schermo. Come una volta quindi si studia e scatta il soggetto, e dopo alcuni secondi-un minuto, la fotocamera stampa l’immagine di nostro gradimento.
Ogni macchina ha anche una sua memoria interna, espandibile grazie ad una micro SD. Le fotocamera istantanei possono essere acquistate spendendo tra i 100 e i 150 euro, anche meno approfittando della ripetute offerte che Amozon propone.
La Polaroid ha pensato anche ai nostalgici, amanti del design originario, proponendo modelli simili, sempre leggermente aggiornati, alle macchine fotografiche degli anni 70-80.
Per chi non fosse interessato all’istantanea, hanno pensato bene di creare inoltre fotocamere digitali compatte, senza stampante interna.
Infine per gli amanti della action cam, Polaroid ha lanciato anche un prodotto in questo ambito, fornendo una fotocamera economica e più accessibile. Queste possono essere acquistate spendendo sui 150 euro.
Perché piacciono?
La Polaroid un tempo era praticamente inaccessibile, non solo per il suo costo, ma anche e soprattutto per il rinnovo del rullino, che aveva prezzi altissimi. Oggi quella magia del passato può essere finalmente riprodotta ed essere alla portata di tutti. Piace perché è riportare alla luce una “magia” del passato, perché a dispetto di quanto si possa credere il vecchio non è da buttare, ma è un qualcosa che piace riscoprire anche se con una chiave nuova. Scattare foto è sempre bello, e con la Polaroid lo si fa in un modo unico!