Acquistare una fotocamera digitale sembra un’impresa semplice, ma in realtà molto spesso non è così. Chi ha già qualche conoscenza in materia riesce a scegliere ed a valutare in modo più facile il modello più giusto. Per i principianti la scelta diventa un po’ più complicata, non avendo alcuna esperienza. Le tipologie ed i modelli tra cui poter scegliere sono molteplici: bisognerà valutare quale sia il motivo principale dell’acquisto e la vostra esigenza di scatto. Tra le caratteristiche da valutare prima di effettuare la scelta più giusta troviamo lo zoom. Molti fotografi e non prestano interesse su questa caratteristica che può garantire una buona qualità delle immagini quando non ci si può avvicinare troppo al soggetto da fotografare. In questo caso, possedere una fotocamera digitale con uno zoom potente vi consentirà di scattare davvero delle ottime foto. In questo articolo vi parlerò della tipologia più adatta e delle sue caratteristiche principali.
Tipologia consigliata
Scegliere la giusta fotocamera con uno zoom potente richiede qualche piccola valutazione, sia della tipologia che delle caratteristiche che deve possedere. Spesso si pensa che la migliore in assoluto a livello di zoom sia la reflex, quando in realtà anche le bridge fanno benissimo il loro dovere.
Con fotocamera digitale Bridge, come dice la parola stessa, intendiamo un ponte, un anello di congiunzione tra le fotocamere compatte e le reflex, raggruppando così le caratteristiche di entrambe. Il corpo macchina è simile a quello delle reflex, ma molto più piccolo e leggero. Inoltre le Bridge non consentono di poter cambiare gli obiettivi. Sono molto comode e facili da trasportare.
Una bridge quindi può essere considerata come una compatta evoluta. Vengono anche chiamate Superzoom, proprio per sottolineare il principale vantaggio: lo zoom molto potente presente nell’obiettivo. Potrete realizzare davvero delle ottime foto.
Vantaggi e svantaggi
Ciò che rende la fotocamera digitale bridge un’ottima scelta è soprattutto la sua leggerezza: potrete viaggiare in modo leggero e fotografare in modo perfetto paesaggi estesi e soggetti naturali. Parlando di una bridge bisogna sottolineare due cose importanti:
- Queste fotocamere montano dei sensori non molto ampi come le reflex o le mirrorless
- L’obiettivo non è rimovibile, quindi sono più adatte per paesaggi estesi e non per fotografia macro
Queste fotocamere sono un ottimo trampolino di lancio per chi vuole migliorare sempre più a livello fotografico e vuole abbandonare le semplici compatte. In questi ultimi anni le aziende hanno migliorato sempre più la qualità e la grandezza dei sensori, così da avvicinarsi molto alle reflex. Tra i molti pregi troviamo la facilità di utilizzo, che offre sia impostazioni automatiche che manuali. Potrete così gestire come meglio potete le diverse impostazioni a disposizione, e fotografare tutto ciò che vorrete davvero in ottimo modo.
Perché sceglierla
La fotocamera digitale bridge può essere considerata come il modello ideale per le vostre vacanze, in quanto molto leggere e semplici. Per quanto riguarda il punto di vista viaggio, la dura battaglia tra le reflex e le bridge, viene sicuramente vinta da quest’ultima. La sua praticità la rende ideale da in inserire in una borsa o in uno zaino. Inoltre non avrete obiettivi pesanti da dover cambiare e portare sempre con voi.
Anche se gli obiettivi non sono intercambiabili, non dovrete per nulla rinunciare a scattare delle ottime foto. Grazie alle diverse regolazioni manuali, vi divertirete a fotografare durante le vostre vacanze in famiglia o con amici.
Sicuramente c’è da dire che se la fotocamera vi serve per un uso solamente professionale, la reflex è la soluzione migliore. Ma per un utilizzo amatoriale le bridge sono davvero la tipologia ideale. Potrete fotografare ottimi paesaggi e soggetti grazie alla potenza dello zoom.
Caratteristiche principali
Molti pensano che scegliere una fotocamera Bridge sia una semplice scelta di ripiego. Invece non è per nulla così. Grazie al corpo macchina di dimensioni più grandi rispetto ad una compatta, le lenti inserite nella macchina sono più grandi e di qualità migliore. Queste lenti offrono un duplice compito: grazie all’ampiezza della focale, questa fotocamera vi consentirà di utilizzare sia il grandangolo che il teleobiettivo.
La sua semplice struttura garantisce dei prezzi moderati ed inferiori rispetto alle reflex. Dal punto di vista costruttivo sono ben fatte. Inoltre, la risoluzione del sensore è molto elevata: i dettagli delle vostre foto saranno sicuramente molto nitidi e definiti. Non avrete assolutamente bisogno di acquistare obiettivi aggiunti, in quanto quello già presente è davvero molto potente.
Attraverso il superzoom riuscire ad inquadrare in ottimo modo soggetti o paesaggi lontani, senza problemi di sgranatura o di rumore digitale. Il tutto con un’ottima qualità delle immagini.
Migliori modelli tra cui scegliere
Quando come criterio di scelta principale della nostra fotocamera digitale mettiamo la potenza dello zoom, la scelta della fotocamera più giusta ricade principalmente su una compatta evoluta oppure su una bridge. Sono dotati di zoom ottici molto ampi e di grandi sensori. Il modello giusto dovrà essere scelto principalmente considerando le necessità di scatto e il budget che avete a disposizione.
Tra i migliori modelli di fotocamere digitali con zoom potente troviamo delle scelte un po’ costose ma con uno zoom ottico davvero eccezionale. Il grande sensore consente di scattare foto con dettagli davvero eccellenti ed un enorme obiettivo zoom vi garantirà foto a distanza davvero meravigliose. Il display deve essere preferibilmente touch screen e facile da utilizzare.
Queste sono le caratteristiche i migliori modelli possiedono. I costi solitamente si aggirano dai 700€ ai 1600€.
Conclusione
Con questo articolo ho cercato di spiegarvi quali siano le principali caratteristiche che una fotocamera digitale con zoom potente deve possedere. La tipologia che monta questo obiettivo superzoom è la bridge, semplice e pratica da utilizzare, con dimensioni poco più grandi delle compatte e funzionalità simili alle reflex. La prima cosa da valutare è la vostra esigenza di scatto per poi considerare molto bene il budget. In giro esistono molti modelli con prezzi che variano in base alle potenzialità delle fotocamere. Con una bridge potete tranquillamente scattare ottime foto ai vostri paesaggi preferiti e durante le vostre vacanze con amici o famiglia. Pratica, leggera e semplice da utilizzare: il top per chi ama viaggiare e fotografare.