Per scegliere una buona fotocamera molto spesso, dopo aver deciso le caratteristiche che deve avere, ci si domanda: quale marca scegliere?
Molti sono i marchi che producono ottime fotocamere, con qualità, ricercatezza, le migliori tecnologie, e un design accattivante.
A volte è una questione di vero e proprio feeling, si comprano prodotti di un dato marchio, e si tende a scegliere sempre quello quando ci si trova bene.
Di seguito una panoramica sui marchi migliori del settore.
Canon
La Canon è un marchio giapponese fondato nel 1937, e da sempre si è dimostrata leader nel settore della fotografia, producendo macchine di altissimo livello, e dimostrandosi grande innovatore. A questo marchio è infatti attribuito il 35 mm, il formato pieno della fotografia.
Sempre tra i primi nell’ambito della fotografia analogica, si è poi spostata anche nel digitale, garantendo soprattutto agli amatori della reflex un prodotto analogo ai modelli analogici con le innovazioni digitali. Primo fra tutti è lo sviluppo in proprio del sensore CMOS, ripreso in un secondo momento anche dai suoi diretti concorrenti.
Perché scegliere una Canon
Prima di tutto direzionarsi su questo marchio vuol dire scegliere una garanzia, una indiscussa qualità, e proposte per ogni tipo di fotografo, dall’amatoriale al professionista.
Decide che marchio acquistare dipende non solo dal prodotto fotocamera in sé, ma anche il suo corredo per così dire. I suoi punti di forza, come accennato prima, sono da riscontrarsi prima di tutto nella qualità dei sensori APS-C, e nei suoi modelli FullFrame.
L’obiettivo Canon sta quindi nella qualità dell’immagine, nel cercare di rendere l’immagine più definita e pulita possibile, in due parole Canon è alta risoluzione.
Le proposte Canon
A seconda delle nostre esigenze possiamo trovare a marchio Canon sia le compatte, le Mirrorless, che le Reflex.
Canon: le compatte
Nell’ambito delle compatte ci sono diverse possibilità di prezzo, si parte da modelli da 70 euro,davvero vantaggiosi per chi ama la fotografia a portata di mano, che diversamente da ciò che si può pensare hanno una elevata qualità con una risoluzione di 20MP, con tecnologia bluetooth, leggeri e dal design moderno e gradevole, zoom da 8x,.
Ci sono poi compatte che alzano il tiro, offrendo zoom a 40x, 21,5MP, lunghezza focale fino a 960mm, a dispetto di un modello più economico che arriva ad una lunghezza focale di 224mm. Questi sono quei dettagli che influiscono notevolmente sul costo finale, ed ecco perché modelli più avanzati hanno cifre che si aggirano sui 300 euro. Se il prezzo sale, è perché la qualità e soprattutto il risultato finale aumentano di livello. Questo si deve considerare quando si sceglie un prodotto, che utilizzo se ne deve fare, e che obiettivi si vogliono raggiungere. Le componenti determinano il risultato. Migliore è ogni singolo componente, migliore è in questo caso la fotografia.
Canon: le mirrorless
Con una mirrorless entriamo nel campo dei professionisti, chi cioè vuole approciarsi alla fotografia con metodo e studio. La Canon offre svariati modelli, con costi che vanno tra i 600 e i 700 euro circa.
Canon: le reflex
La reflex è il suo terreno, per così dire gioca in casa! Canon propone sia reflex più abbordabili in termini di prezzi, stando sui 230 euro, che consentono connessione WI-Fi per scaricare direttamente sui social i nostri scatti, messa a fuoco automatica, filmati in HD. Ci sono fasce di prezzi intermedie di circa 700 euro, dove aumentano i megapixel, che sono anche di 26MP, con fotocamera leggerissime, dove sono possibili anche gli schermi orientabili per rendere più pratica l’inquadratura. In filmati che possono essere girati di di altissimo livello con una resa in Full HD. Una Reflex può arrivare a costare anche 4000 euro, con prodotti da 50MP, sensori a pieno formato, lunghezza focale di 1,0X. I display in questo caso sono ampi, con misure di 7,7 centimetri.
Gli obiettivi sono sempre intercambiabili, compatibili sia con la stessa Canon, che con altri marchi.
Nikon
Il marchio Nikon è certamente la diretta concorrente della storica Canon. Nasce sempre in Giappone ben 20 anni prima, nel 1917. Come la Canon, anche la Nikon si rivolge interamente all’ambito della fotografia e dell’ottica. La Nikon difatti produce oltre alle fotocamere, binocoli, microscopi e strumenti per la rilevazione di misure.
Perché scegliere una fotocamera Nikon
Ogni marco possiede delle sue proprietà intrinseche, dei punti di forza che direzionano il cliente a preferire un brand piuttosto che un altro.
Per quanto riguarda la Nikon i suoi punti forza sono riscontrabili in special modo negli innovativi sistemi di autofocus. Ossia il sistema che garantisce in maniera automatica di regolare la distanza tra la lente e il sensore. Ottimi sono anche i suoi sensori definiti precisi e performanti.
Come da tradizione sono estremamente soddisfacenti i suoi obiettivi fotografici, spesso vengono preferite per questa ragione, inoltre vengono enormemente preferite per i suoi prodotti all’avanguardia.
Perciò quando si punta ad una fotocamera innovativa è bene scegliere modelli Nikon.
Le proposte Nikon
Tra i modelli Nikon ci sono le compatte, mirrorless e le reflex.
Le compatte della Nikon si caratterizzano per un design molto morbido e gradevole, proposte spesso in diverse colorazioni. I costi sono ottimi, da 75 euro circa già si può acquistare una buona macchina. Ci sono bellissime compatte con obiettivo esterno sui 220 euro, con zoom potente a 40x, bluetooth, con connessione WI-FI e full HD per filmati di grande qualità. Comodissime per le impugnature ergonomiche.
Reflex Nikon
Le reflex della Nikon si caratterizzano per un design molto asciutto e compatto. Sui 400 euro una reflex ha funzionalità non indifferenti: batteria potente che garantisce oltre i mille scatti con una ricarica, oculare in gomma, una pratica cinghia, sensore DX con 24 MP.
Salendo di costo arrivando sugli 800 euro, si possono trovare reflex con obiettivi importanti, la possibilità di girare video oltre che in full HD, anche filmati in time-lapse.
Sony
Sony altro grande marchio storico giapponese fondato nel 1946. L’azienda a differenza dei precedenti marchi ha una produzione a più ampio raggio, concentrandosi sulla elettronica ad ampio consumo in generale. Quindi non solo fotocamera, ma è uno dei più grandi produttori di televisori e videogiochi.
Fotocamere Sony
Ottime sono le fotocamera a questo marchio, mettendo la stessa cura e la garanzia di qualità in ogni loro prodotto. Essendo un brand a vasta produzione, ciò che va osservato in caso di acquisto, è proprio il livello dei prodotti finali rivolgendo l’attenzione più alla azienda, che al singolo prodotto.
La Sony produce ottime fotocamera digitali sia nella sfera del compatto, mirrorless e reflex.
Per quanto riguarda i costi per le compatte si trovano da 180 euro, fino ad arrivare a circa 500 euro. Una mirroless può costare dai 400 euro, fino sopra i 1000 euro. Sony propone ottime reflex anche con 500 euro circa.
Leica
Leica è senza dubbio un’altra delle grandi aziende produttrici di macchine fotografiche, amatissime dai fotografi più importanti, spesso e volentieri preferendola alle sue dirette concorrenti Canon e Nikon.
Fu proprio Leica a lanciare il formato 35mm che oggi nel digitale viene chiamato Full Frame. Di ispirazione per la creazione della prima macchina fotografia fu il cinema e gli strumenti affini, ogni nuova tecnologia nasce sempre dall’unione di diversi ambiti che possono essere apparentemente lontani, o solo affini, ma che contribuiscono a favorire nuove idee e processi.
I pregi delle Leica
Il suo creatore, Oskar Barnack, era lui stesso un grande appassionato di fotografia, e le sue condizioni fisiche precarie lo stimolarono ad ideare una macchina fotografica leggera e maneggevole facile da portare dietro. Questo ne determinò da lì in avanti sia l’uso che se ne fece, sia il design.
Diversamente dalle aziende giapponesi, Leica lanciò il primo modello dopo la fine della Prima Guerra Mondiale, trovandosi sul mercato a ben 20 anni in anticipo, già nel 1924. la sua leggerezza e comodità d’uso trovo largo consumo nell’ambito giornalistico e reportage. I tempi seppur di crisi dopo una guerra, in realtà contribuirono a renderla necessaria, essendo anni in cui i primi media e la diffusione di notizie e immagini, stava dando il via alla comunicazione di massa.
Dopo una lunga tradizione, Leica sbarca nel mondo digitale nel 2006. Nel 2009 si poteva già acquistare la prima Full Frame.
La caratteristica fondamentale delle sue fotocamera digitali sta nel fatto che nel corpo della macchina può essere montato qualsiasi obiettivo compreso il periodo analogico, in particolare dei modelli dal ’56 ai giorni nostri.
Per questa ragione il sensore utilizzato da Leica è anche il CCD e non solo il consueto CMOS, migliore per qualità ma più lento.
Anche nell’era digitale Leica ha mantenuto il suo concetto di leggerezza e praticità, grazie alle sue piccole dimensioni. Sono anche silenziosissime, che ancora una volta le porta ad essere la prima scelta per i giornalisti di reportage.
I menù vengono ridotti all’essenziale sempre per mantenere intatta il suo concetto di immediatezza anche nello scatto.
Produzioni Leica
La Leica offre alla sua clientela fotocamera compatte. Diversamente dai suoi concorrenti, le sue fotocamera compatte mirano alla stessa qualità delle macchine professionali, quali una su tutte la reflex. Per questa ragione anche se alle compatte generalmente associamo una fascia di prezzo medio bassa, quando si parla di Leica, la fascia di prezzo è alta. Partiamo dai 900 euro, fino a circa 4000 euro.
Fujifilm
Altra azienda giapponese rivolta al mondo della fotografia e di pellicole. Nasce nel 1934 e prima di produrre vere e proprie fotocamere, la Fujifilm si occupava della produzione di pellicole fotografiche. Come le sue competitor giapponesi la prima macchina fotografica venne immessa sul mercato a fine anni ’40, esattamente nel 1948.
Già al sorgere degli anni 2000 il marchio produce la sua prima fotocamera digitale.
Le fotocamere targate Fujifilm sono pensate per una clientela sia professionale che semi-professionale.
Le fotocamere Fujifilm
Le compatte della Fujifilm mirando ad un pubblico professionale o semi professionale come accennato prima, hanno costi più elevati. Solitamente siamo portati a vedere per una compatta costi tra i 100-200 euro. Una compatta Fujifilm costa anche 500 euro.
Una mirrorless può costare 1500 euro, proponendo la possibilità di filmati anche in 4k.
Fujifilm getta un occhio anche sulle istantanee, probabilmente memore del suo passato di produttore di pellicole. Hanno un design grazioso e compatto, quasi dei cubetti, differenziandosi parecchio dalle Polaroid. Diversamente dai modelli compatti e mirroless, vengono proposti modelli molto colorati e allegri. I costi sono più che accessibili, si parte da circa 70 euro o anche meno, fino ai 180 euro.
I design sono molto particolari, unici, richiamano molto lo stile vintage anni ’40, con un corpo nero e finiture in metallo, ma adeguandosi allo stile più moderno.
Qualsiasi marchio o modello, una fotocamera è un meraviglioso investimento, tanto più che oggi è alla portata di tutti, sia per la macchina stessa, sia per la produzione di fotografie.