Quando acquistate una fotocamera digitale è molto importante valutare anche gli accessori aggiuntivi ed i supporti indispensabili che vi serviranno per poter utilizzare al meglio la vostra fotocamera. Per chi utilizza la fotocamera semplicemente in modo amatoriale, magari non serviranno molti accessori, ma semplicemente la passione per poter fotografare i bei momenti in famiglia. Chi invece ama fotografare e vorrebbe realizzare delle belle foto, gli accessori ed i supporti sono molto importanti. Per poter scegliere la giusta attrezzatura fotografica dovete valutare bene quali siano le vostre esigenze di fotografia e su cosa volete concentravi maggiormente(viaggi, paesaggi, sport). Magari inizialmente non avrete bisogno di niente, ma man mano che la vostra conoscenza cresce sicuramente sentirete il bisogno di effettuare nuovi acquisti. Esistono degli accessori fondamentali, come ad esempio i supporti ed altri secondari, cioè non indispensabili ma sempre utili. In questo articoli vi parlerò degli accessori per fotocamere e dei supporti per fotocamere digitali.
Accessori principali
Utilizzando la vostra fotocamera digitale vi renderete conto di avere bisogno di alcuni accessori che secondo me possono essere considerati come accessori principali da acquistare. Alcuni sono economici ed altri invece molto costosi. Vediamoli insieme.
- Borsa per fotocamera, che può variare da una semplice custodia per le vostre compatte a delle vere e proprie tracolle o zainetti. La fotocamere ed i rispettivi accessori saranno sempre al proprio posto.
- Treppiede, preferibilmente di buona qualità per poter scattare foto nitide e perfette. Per poter essere buono deve avere due caratteristiche: robustezza e leggerezza.
- Kit di pulizia, ideale per tenere la vostra fotocamera sempre perfetta e per poterle garantire una lunga durata nel tempo. Anche il semplice utilizzo di una pompetta vi sarà molto utile.
- Schede di memoria, da tenere sempre di riserva, così da poter scattare tutte le foto che vorrete.
- Batterie aggiuntive, per non dover fermare la vostra vena artistica a causa della batteria esaurita.
Accessori aggiuntivi
Oltre a gli accessori prima elencati ne esistono altri da considerare secondari, che non servono subito come ad esempio il treppiedi ma che vi potranno essere utili in futuro. Gli accessori che potrebbero servirvi sono:
- Flash esterno, quando il vostro flash interno non vi soddisfa al massimo. Questo accadrà quando imparerete ad utilizzare bene la vostra fotocamera.
- Filtri, utilissimi per fotografare i paesaggi. I filtri polarizzatori non sono molto costosi e nemmeno complessi da utilizzare. Vi serviranno per ottenere foto decenti.
- Pulsante scatto remoto, non molto costo ma utile in base a dove ed a quello che volete fotografare. Ultimamente questi pulsanti sono stati sostituiti da applicazioni per i vostri smartphone.
Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla vostra attrezzatura fotografica, così da poter utilizzare al meglio la vostra fotocamera. Tra gli accessori indicati, il più importante è sicuramente il treppiedi.
Supporti fotocamera
Un buon supporto per la vostra fotocamera è molto importante per poter realizzare ottime foto ed ottimi video. L’utilizzo di un treppiedi solitamente è molto utile sia in caso di scarsa illuminazione, sia quando bisogna ricorrere ad una velocità inferiore dell’otturatore.
Le ragioni per l’utilizzo di un supporto sono sia pratiche che creative. Per chi vuole dedicarsi alla fotografia naturalistica, ed utilizzare un obiettivo più pesante, il treppiedi è indispensabile. Quest’ultimo vi da la possibilità di poter dare sfogo alla vostra creatività ottenendo angolazioni e prospettive particolari.
In commercio esistono diverse tipologie di treppiedi che si adattano alle diverse fotocamere ed alle diverse esigenze di fotografia. Se volete utilizzare il vostro supporto per diverse occasioni vi conviene optare per un apparecchio universale. Se dovete scattare foto specifiche, documentatevi molto bene e scegliete il vostro supporto che vi accompagnerà durante i vostri scatti.
Supporti alternativi
Quando non si ha la possibilità di poter utilizzare il classico treppiedi o non avete la possibilità di portarlo con voi, tenente in considerazione che esistono altre valide alternative. Poggiare la fotocamera su un muretto o su un altro piano fisso non garantisce che la macchina sia ferma, e soprattutto potrebbe anche rovinarsi. Per risolvere questo problema esistono diverse soluzioni.
- Supporto a ventosa, utile solo in alcune occasioni specifiche, dove può essere posizionato su un piano fisso e liscio e fissato in ottimo modo.
- Supporto ridotto, cioè un treppiedi di piccole dimensioni utile per una compatta o per una bridge. Per le reflex non è molto adatto, tranne per i modelli leggeri con obiettivi non ingombranti. Il vantaggio di questo supporto è la versatilità.
- Sacchetto morbido, di varie forme sul quale poter poggiare la propria fotocamera. Sarà sufficiente poggiarlo su un piano e posizionarci sopra la fotocamera. Il sacchetto è leggero e deformabile, quindi permette tutti i movimenti.
Varietà di modelli
I supporti fotografici presenti sul mercato sono molteplici, da quelli semplici a quelli più professionali. I principali modelli sono:
- Da viaggio, molto leggero e stabile.Sono i migliori per la fotografia di paesaggi e per i vostri viaggi. Devono essere compatti e molto stabili, ed i materiali solitamente sono o la fibra di carbonio o l’alluminio.
- Per principianti, un’ottima soluzione per chi è alle prime armi. Si tratta di soluzioni portatili per fotocamere compatte, mirrorless o reflex più piccole. Solitamente sono disponibili in diverse taglie. Alcuni modelli offrono la flessibilità di poter passare da treppiedi ad un piede.
- Per appassionati, ed offrono prestazioni elevate, praticità e versatilità, oltre al facile trasporto. Disponibili sia in alluminio che in fibra di carbonio ed inoltre di varie dimensioni, vi aiuteranno ad ottenere delle fantastiche foto.
I prezzi dei diversi modelli variano in base alla grandezza ed alla qualità dei materiali di costruzione, quindi più grande e leggero è il modello, più il costo sarà elevato.
In conclusione
Trovare il supporto giusto per le vostre esigenze non è semplice, ma nemmeno un’impresa troppo complicata. Spero che attraverso questa guida sia riuscita a chiarire un po’ di più le vostre idee. Ricordate di considerare bene come utilizzare il vostro supporto così da poter scegliere il modello più giusto che vi possa far realizzare davvero delle ottime foto. La voglia di fotografare potrebbe trasformarsi da un semplice hobby ad una vera e propria passione da poter svolgere al meglio con i giusto accessori.