Lomography Society International è stata fondata nel 1992 da un gruppo indipendente di studenti viennesi, mossi da una passione per la fotografia e per la curiosità. Tutto ebbe inizio con la creazione di una fotocamera(la più famosa in Russia negli anni’80) e adesso rivalutata e trasformata con un’estetica davvero unica. Lomography può contare su circa 1 milione di creativi attivi da tutto il mondo. Questa azienda rappresenta il lasciarsi andare, ed è un invito a dar voce alla propria creatività. Può essere considerata come una piattaforma che consente di portare i propri scatti in tutto il mondo. Alla base del loro pensiero sta la voglia di credere che tutto sia possibile e che attraverso la fotografia si possa creare qualsiasi cosa. E’ perfetto sia per un principiante che per un fotografo esperto: l’importante è esprimere al meglio la propria voglia di fare e la propria creatività.
Prodotti
Grazie a Lomography sarà possibile passare dalle pellicole agli obiettivi artistici, dall’analogico all’istantaneo: l’azienda è pronta ad offrirvi tutti gli strumenti fotografici adatti per poter esprimere la vostra creatività. Questi strumenti sono diversi e sempre prondi a soddisfare le vostre esigenze. Ecco quali sono.
Fotocamere. Dopo il favoloso inizio con la loro prima macchina fotografica, l’azienda ha deciso di creare altre fotocamere così da poter espandere la creatività analogica. Svariati modelli tutti da valutare e tra cui scegliere quello più adatto a voi.
Pellicole. Oltre alle fotocamere, producono costantemente nuove ed affascinanti pellicole sempre pronte da poter utilizzare e sperimentare. Dispongono di un’ampia gamma di pellicole nei formati 35mm, 120 e 110 che includono colori negativi, tonalità rosse ed anche il bianco e nero.
Questa è la loro filosofia di vita e di lavoro, cioè basare tutto sulla voglia di fare e di sperimentare, mettendo nelle mani dei consumatori tantissimi strumenti da poter provare per allargare i propri orizzonti.
Fotografia sperimentale
Ecco cosa si trova alla base della loro azienda e dei loro pensiero: la fotografia sperimentale. Il loro impegno nel continuare a portare avanti la fotografia analogica fa pensare alla voglia di portare avanti determinate tradizioni, arricchendole con l’innovazione dei tempi moderni. La creatività e la sperimentazione fotografica hanno raggiunto livelli molto elevati grazie all’introduzione degli Obiettivi Artistici di Lomography.
Ogni obiettivo artistico è composto da caratteristiche molto particolari ed uniche, ma che riescono a mantenere alta l’attenzione verso i dettagli anche attraverso un’eccezionale qualità ottica ed una resa dell’immagine completamente vibrante.
Pensando alla fotografia sperimentale ed alla creatività di tutti i consumatori, l’azienda organizza degli importanti incontri a livello mondiale. I Lomography Stores sono degli importanti punti di incontro per tutti i consumatori, ospitano esibizioni e cercano di esaudire i desideri e le diverse voglie di conoscenza dei fotografi. Solo attraverso lo scambio di idee si può crescere e migliorare.
Regole d’oro
L’azienda per poter gestire tutto al meglio, ha deciso di stilare delle particolari regole, chiamate Le 10 Regole d’Oro. Più che regole posso essere considerati come dei veri e propri consigli, così da poter sfruttare al meglio le proprie fotocamere con divertimento e creatività. Queste regole si basano sulla voglia di fotografare sempre, e quindi portare con se sempre la macchina fotografica, così da poter fotografare sia di giorno che di notte. La libertà fotografica va espressa anche trovando nuovi modi di scattare, non per forza utilizzando il classico metodo e magari infrangendo anche qualche regola(tenendo gli occhi sempre ben aperti).
Non programmate nulla, ma agite d’impulso: la creatività e il momento giusto arrivano quando meno ve lo aspettate. Siate veloci negli scatti, così da non perdere il momento e l’istante. Ed infine, siate felici. Fotografare con felicità e con amore renderà i vostri scatti davvero meravigliosi.





