Scegliere la giusta macchina fotografica è un passo importante, in quanto tutto dipende dall’utilizzo che volete farne. In commercio ne esistono di diverse tipologie, ideali sia per chi si avvicina per la prima volta al mondo della fotografia che per i veri professionisti. Nello specifico in questo articolo vi parlerò delle fotocamere digitali bridge. La fotocamera digitale bridge può essere considerata come un ponte, cioè un passaggio di congiunzione tra le macchine fotografiche compatte e le reflex, portando con se tutti gli aspetti positivi di entrambe le macchine. Il corpo di questa fotocamera è simile a quello delle macchine fotografiche di livello professionale, ma con una importante differenza: le ottiche non sono intercambiabili. Sono quindi pratiche da utilizzare e facile da trasportare. I modelli in commercio sono molteplici, ed ogni azienda produce i propri modelli secondo il proprio pensiero che sta alla base di tutto. Vi basterà capire per cosa volete utilizzare la vostra macchina, così da poter scegliere il modello più giusto per voi.
Fotocamera Bridge: cos’è
Le fotocamere digitali bridge vengono definite come un evoluzione della classica fotocamera compatta. Ma se non è una compatta e nemmeno una reflex, cos’è? Spesso vengono anche chiamate superzoom, sottolineando così una dei principali pregi della fotocamera, cioè lo zoom molto potente presente nell’obiettivo.
Il corpo della macchina ha delle dimensioni maggiori rispetto ad una compatta, e tutte le soluzioni ideali per scattare delle foto meravigliose: grazie alla presenza di una focale molto ampia, potrete utilizzare in modo semplice sia il grandangolo che il teleobiettivo.
La risoluzione del sensore solitamente è molto elevata, quindi i dettagli delle vostre foto saranno più nitidi e ben definiti. Il vantaggio più grande di questo apparecchio è lo zoom molto potente, così da non dover comprare altri obiettivi a parte(come avviene invece con le reflex).
Perché acquistarla
Questa tipologia di fotocamera è la macchina ideale per le vostre vacanze, in quanto vi consentirà di realizzare foto meravigliose occupando pochissimo spazio nelle vostre valigie. La fotocamera bridge infatti è molto pratica in quanto non dovrete portare sempre con voi gli obiettivi da cambiare in base alla foto da scattare.
Questo vuole dire:
- Meno ingombro
- Più spazio in borsa
- Nessun obiettivo da staccare e riattaccare
Allora, cosa chiedere di più? Non dovrete più rinunciare a fare i vostri scatti preferiti per la perdita di tempo del cambio obiettivo. Le diverse angolazioni manuali vi permetteranno di realizzare molti scatti divertenti, così da ricordare al meglio le vostre vacanze.
Altro vantaggio di queste fotocamere è la possibilità di poter scegliere tra la modalità automatica e quella manuale. Nella modalità manuale dovrete scegliere voi tra i vari settaggi, come ad esempio priorità dei tempi o di apertura. Nella modalità automatica(adatta per i meno esperti) potrete lasciar fare tutto alla vostra macchina, senza dovervi preoccupare di particolari impostazioni.
Migliori articoli
I motivi per cui acquistare una fotocamera digitale bridge sono molteplici, e può essere considerata la scelta migliore per chi è alla ricerca di versatilità e praticità ad un prezzo non eccessivamente alto. Sono full optional e racchiudono al loro interno tutto ciò di cui avrete veramente bisogno. Esistono molti modelli in commercio di fotocamere bridge, più o meno tecnologiche, ma tutte perfette per poter soddisfare le diverse esigenze. I migliori modelli di questa tipologia di fotocamera devono rispettare alcune importanti caratteristiche, che sono:
- Qualità eccellente delle lenti
- Elevata qualità dell’immagine finale
- Importazioni varie
- Funzioni avanzate
- Ottimo zoom
Queste sono le principali caratteristiche che le migliori fotocamere bridge devono possedere. Inoltre avrete anche la possibilità di poter acquistare degli ottimi accessori che vi aiuteranno a sfruttare al meglio la vostra fotocamera, così da potervi godere tutto al meglio.