Le sempre più sviluppate tecnologie delle fotocamere installate nei nostri smartphone hanno fatto si che che ci fosse un vero e proprio boom della fotografia amatoriale. Tuttavia questo non è che l’inizio del percorso per tutti coloro che hanno scoperto di avere un vero e proprio amore per questa forma di comunicazione.
Iniziare l’avventura
Una volta deciso di affacciarsi in questo universo il passo successivo è quello di acquistare una fotocamera digitale per avere la possibilità di scoprire tutte le meccaniche e i segreti che si celano nel mondo della fotografia.Grazie allo sviluppo del digitale le fotocamere moderne ci permettono di impostare a nostro piacimento i parametri dei nostri scatti. Questo rende la fotografia un’attività sicuramente artistica ma che richiede delle solide conoscenze parametriche. A volte però questi gioielli della tecnica possono arrivare a toccare prezzi esorbitanti scoraggiando i neofiti al momento dell’acquisto. Le possibilità che ci offre il mercato sono pressoché infinite sia in funzione della qualità che del tipo di fotocamera digitale da acquistare. Ecco per voi una guida per scegliere la migliore fotocamera digitale entry level in base alle vostre esigenze.
Per chi è alle prime armi non è sempre semplice operare la scelta giusta in un mare pieno di pesci come quello che è il mondo delle fotocamere digitali.
Che cos’è un modello entry level
Prima di dedicarsi all’acquisto di una macchina fotografica digitale è bene chiedersi a che livello di abilità nell’uso della fotocamera si è giunti. Se si è dei neofiti è sconsigliato puntare all’acquisto di un modello troppo avanzato. Meglio volgersi verso le macchine fotografiche che vengono definite entry level. Le entry level sono quelle fotocamere digitali con prezzi più contenuti. Sono dedicate, come suggerisce il nome stesso, a tutti coloro i quali stanno “entrando” nel mondo della fotografia per la prima volta. Tra compatte, bridge, mirrorless e reflex la scelta non è facile; sopratutto se si considera che alcuni modelli richiedono una conoscenza tecnica approfondita del mondo della fotografica.
Un modello entry level è un tipo di fotocamera digitale dal costo contenuto indicata per tutti coloro che si affacciano per la prima volta al mondo della fotografia.
Le compatte
Essendo di per se tra le fotocamere digitali più economiche sono anche le più indicate per chi è davvero alle prime armi e deve ancora acquisire dimestichezza con questa realtà cercando quindi una entry level. Prendono il nome dalle dimensioni contenute che le caratterizzano e dalla fissità del obiettivo, impossibile da cambiare essendo incassato nel corpo macchina.
Se non si hanno troppe esigenze per quanto riguarda le impostazioni dei parametri queste piccolette sono quello che fa al caso vostro. Ottime sia per la versatilità che per la facilità di trasporto, non c’è da aver paura per la qualità dei vostri scatti. Se i primi modelli erano dotati di strumentazioni più basilari, con il passare del tempo si sono evolute fino ad arrivare a montare sensori che non hanno nulla da invidiare alle sorelle maggiori le reflex.
Le fotocamere digitali compatte sono le più indicate per i neofiti avendo una maggiore automatizzazione. Consentono più libertà a chi cerca di scattare buone fotografie ma teme di rovinarle a causa della mancanza di esperienza.
Le bridge
Se si siete dei fotografi un po’ più esperti o se ci si vuole orientare verso qualcosa di più complesso rispetto ad una fotocamera digitale compatta, le bridge sono ciò che fa al caso vostro. Il nome stesso ne rivela la natura e la nascita. Sono state progettate come ponte tra le compatte e le reflex, bridge in inglese vuol dire proprio “ponte”, anche se ormai hanno raggiunto una propria dignità come mondo a se stante. Delle reflex prendono la forma che garantisce una miglior presa. Come le compatte sono costituite da un blocco unico formato dall’obiettivo e dal corpo macchina.
Di queste fotocamere digitali va sottolineata la grande varietà di possibilità che forniscono come entry level. Avendo a disposizione un unico obbiettivo fisso, la particolarità di queste fotocamere digitali è proprio che l’obiettivo, pur essendo fisso, offre margini di zoom degni di un teleobiettivo e garantisce un campo focale davvero notevole, a scapito però delle dimensioni di alcuni sensori interni, permettendo all’amatore di risparmiare sulle lenti che nei modelli superiori offrono meno estensione ma sono intercambiabili.
Le fotocamere Bridge entry level forniscono molte possibilità di migliorare le proprie competenze nel campo della messa a fuoco e della composizione dell’immagine grazie ai loro obiettivi che offrono un campo focale non indifferente.
Le mirrorless
Con le fotocamere digitali entry level mirrorless si fa un’altro passo avanti verso l’acquisizione delle competenze necessarie a definirsi un amante della fotografia. Anche i modelli più economici sono dotati di strumentazioni che soddisfano le esigenze di chi è più navigato nel mondo delle istantanee. Prendono, come le bridge, le fattezze di una reflex ma l’assenza dello specchio e del pentaprisma ne alleggeriscono il peso. Con il termine mirrorless si intende solo il corpo macchina, l’obiettivo sarà una componente separata. Quindi, se decidete di indirizzarvi su questo prodotto, sappiate che il prezzo lieviterà dovendo acquistare le due parti separatamente.
Le mirrorless sono l’ideale per chi ha già una certa esperienza in ambito fotografico.Anche i modelli entry level sono dotati di funzionalità più elaborate e lasciano molta libertà nelle impostare i parametri dello scatto.
Le reflex
Sono senza dubbio alcuno le più elaborate da usare ma di contro quelle che permettono la maggiore libertà di scatto. Benché i prezzi di queste macchine fotografiche digitali raggiungano anche le migliaia di euro esistono dei modelli per chi sta passando per la prima volta ad un tipo di fotografia manuale. Tutte le reflex sono dotate di sensori di alta qualità ai quali vanno però associate delle lenti di altrettanto valore.
Districarsi tra le varie configurazioni può risultare ostico ad un primo impatto ma, una volta fatta esperienza, le possibilità di scatto a nostra disposizione sono pressoché infinite. Di contro l’esigenza di svariati obbiettivi o potrebbe far lievitare la spesa in modo considerevole. Sicuramente non il prodotto migliore per chi tende a fare la prima esperienza ma, se si ha la pazienza, sono le fotocamere digitali che permettono di aumentare la propria abilità in modo più evidente e concreto.
Le reflex sono le fotocamere digitali per antonomasia. Anche se persino le reflex entry level sono piuttosto dispendiose garantiscono una qualità assoluta e massima possibilità di scatto.
Conclusioni
La scelta di una fotocamera digitale entry level deve essere ponderata in base alle proprie abilità. Se si è alle prime armi è meglio orientarsi verso una compatta. Le fotocamere bridge e le mirrorless sono più indirizzate verso chi ha già avuto modo di fare un po’ di esperienza con questi apparecchi. Le reflex infine, sono consigliate a chi ha una conoscenza ferrata delle impostazioni parametriche della macchina.