Il mare delle fotocamere digitali è un mare pieno di pesci, ma, in virtù della grande possibilità che ci offre, è facile perdersi se non si ha la giusta bussola. Una delle possibili discriminanti per prendere una decisione su che tipo di fotocamera digitale scegliere potrebbe essere il tipo di fotografia verso cui si è indirizzati. Capire se ci si vuole dedicare alla fotografia urbana o a quella naturalistica, al ritratto o alla fotografia sportiva, può essere un ottimo punto di partenza per la scelta della prossima macchina fotografica da acquistare; ecco per voi, quindi, una guida per orientarvi nella scelta.
Lo still life
Trae le sue origini dalla pittura, seguendo il solco tracciato dalla classiche rappresentazioni delle nature morte; per quanto possa sembrare uno stile fotografico piuttosto semplice, se non si hanno le giuste conoscenze pregresse può risultare molto ostico. Le difficoltà di questo genere sono dettate dall’esigenza di dover comporre una scena bilanciando correttamente i giochi di luce.
A questo proposito risulta essenziale l’utilizzo di strumenti accessori come fari, filtri per le lenti e diffusori di luce; per quanto riguarda il modello di fotocamera digitale consigliato sarebbe bene indirizzarsi verso uno strumento che permetta di personalizzare il più possibile i parametri di esposizione. Le mirrorless, grazie alla loro maneggevolezza, oltre che le elevate possibilità di personalizzazione parametrica, sono l’ideale per questo genere; l’assenza dello specchio reflex non andrà infatti a creare troppi problemi al momento dello scatto ma, anzi, la maggiore leggerezza della fotocamera ne agevolerà il processo.
Per quanto possa sembrare uno stile fotografico banale, richiede una profonda conoscenza dei parametri legati all’esposizione oltre che una notevole cura nella composizione dell’inquadratura e la giusta scelta dello sfondo. Lo still life porterà grandi soddisfazioni a tutti coloro i quali amano esaltare le forme e i colori dei propri scatti.
Pazzi per il glamour
Se siete dei cultori del mondo della moda e avete al contempo una passione per la fotografia, sicuramente questo genere attirerà la vostra attenzione. Per scattare fotografie che rientrino a tutti gli effetti in questo mondo, molto semplicemente, bisogna porre l’accento sui capi di abbigliamento o sugli accessori che si vogliono far risaltare.
È per questo che la scelta di una fotocamera va presa dando un occhio di riguardo alla capacità di acquisizione dei colori; occhio quindi alle capacita del sensore. In questo senso scegliere una fotocamera dotata di un sensore molto efficiente, preferibilmente un full frame è essenziale. Indirizzarsi verso una reflex, quindi, non è mai una scelta azzardata a patto che si abbaiano le giuste competenze per quanto anche gli ultimi modelli di bridge siano dotate di strumentazioni da non sottovalutare.
Il mondo del glamour è un mondo allegro e frizzante, ma che non permette neanche un passo falso. Se si è indirizzati su questo genere di fotografia è bene tenerlo a mente, cercando di trasmettere questo spirito a tutti i propri scatti.
There’s a starman
Il cielo stellato e i corpi celesti sono stati motivo di ispirazione per poeti e scrittori, il mondo della fotografia non è esente da questo fascino. Dedicarsi alla fotografia astronomica è sicuramente un’attività affascinante ma che richiede una certa disponibilità di tempo e di risorse; in virtù, anche, delle particolari esigenze e strumentazioni che lo scatto può alle volte richiedere.
Potendoci dedicare a questo genere fotografico soltanto nelle ore notturne e preferibilmente in zone con scarsa illuminazione richiederà certamente l’uso del treppiedi, l’utilizzo di un obiettivo molto potente come potrebbe essere un super tele oltre che di apposite strumentazioni che consentano alla fotocamera di seguire il movimento dei corpi celesti. Le reflex, in questo campo, fanno da padrone incontrastate per le possibilità offerte dalle infinite strumentazioni prodotte.
L’infinito del cielo stellato racchiude i segreti del mondo, un modo per cercare di carpirli è quello di immortalarlo in uno scatto; ma non c’è segreto che non richieda un prezzo da pagare e, in tal senso, la fotografia astronomica è molto dispendiosa in virtù dei numerosi strumenti di precisione di cui bisogna disporre.
Alla scoperta del mondo
In assoluto il genere più diffuso è probabilmente la fotografia da viaggio. Ciascuno di noi durante una vacanza ha pensato di immortalare un ricordo da guardare con nostalgia una volta tornati alla routine del quotidiano. Per dedicarsi a questo genere non c’è bisogno di orientarsi verso una fotocamera da migliaia di euro; in virtù dei grandi balzi in avanti fatti dalle fotocamere digitali compatte per quanto riguarda la risoluzione e la messa a fuoco.
Le nostre piccoline sono ormai dotate di strumentazioni che non hanno nulla da invidiare alle fotocamere digitali più dispendiose; mantengono il pregio della praticità legata proprio alle dimensioni ridotte senza dover scendere troppo a compromessi.
Per ottenere degli ottimi scatti che fungano da ricordo dei nostri viaggi non è strettamente necessario affidarsi a fotocamere eccessivamente costose, andranno bene anche delle semplici compatte; ciò non toglie che un fotografo più smaliziato possa decidere di utilizzare delle fotocamere più performanti come le bridge o le mirrorless che, a dispetto di una spesa più consistete, garantiranno una migliore qualità dello scatto.
Il fascino della città…
Se siete innamorati degli scorci e delle atmosfere che solo una grande città può offrirvi la street photography è pronta ad accogliervi a braccia aperte; vicoli, giochi di luce, skyline, sono solo alcune delle potenziali protagoniste dei vostri scatti. Per approcciarsi a questo mondo è bene tenere a mante come la città sia un mondo in continuo movimento, questo comporterà l’esigenza di azioni rapide.
In tal senso scegliere una compatta o una bridge, per quanto quest’ultima possa risultare vagamente ingombrante, sono sicuramente opzioni da non scartare. Le nostre foto potranno poi essere arricchite con l’utilizzo di strumenti esterni come il fish-eye o particolari filtri cromatici.
La fotografia urbana rispecchia esattamente lo stile del proprio modello. Frenetica, vitale e luminosa, richiede velocità di pensiero e capacità di cogliere l’attimo. Se siete degli amanti della città sicuramente vorrete catturare gli infiniti scorci e le incredibili potenzialità che ha da offrire.
… o quello della natura
Il fascino della natura ha sempre suscitato interesse negli amanti della fotografia che godono nel piacere dello stare all’aria aperta. Questa attività, anche se in misura minore rispetto alla fotografia astronomica, richiede necessariamente una strumentazione di prim’ordine. All’esigenza di dover catturare immagini di animali selvatici, si dovrà rispondere utilizzando obiettivi che permettano una corretta inquadratura anche da distanze considerevoli e in situazioni di luce non ottimali.
Anche qui la via da percorrere è quella che porta alle reflex che, grazie alla grande varietà di obiettivi e alla libertà di impostazione parametrica che offre, garantirà tutti gli strumenti necessari per le vostre foto da esploratori.
La fotografia naturalistica è senza dubbio un mondo particolare che può portare ad attimi di grande emozione. Emblematica in tal senso è la frase del fotografo Sean O’connell, personaggio del celebre film “I sogni segreti di Walter Mitty” che recita: “Certe volte non scatto, se mi piace il momento, piace a me, a me soltanto, non amo avere la distrazione dell’obbiettivo, voglio solo restarci, dentro.”
Gli altri stili
Quelli appena elencati sono solo alcuni dei numerosi stili fotografici esistenti. Documentaria, di guerra, i foto-ritratti possono essere alcune delle altre possibilità, per quanto, consiglio di chi scrive, non ci si debba mai fossilizzare su un unico campo ma cercare di allargare il più possibile i propri orizzonti; come sempre la scelta andrà declinata in base agli interessi del fotografo, con la consapevolezza che il mondo della fotografia non pone limiti a chi avrà la giusta dose di passione e saprà operare le giuste scelte al momento dell’acquisto.