La fotocamera digitale per un appassionato o professionista, per realizzare foto di altissima qualità, è senza alcun dubbio la Reflex.
Per chi si sta approcciando per la prima volta al modo delle reflex, si chiederà cosa hanno in più rispetto alle canoniche fotocamera digitali, perché sceglierle e soprattutto come vanno usate.
La prima domanda a cui rispondere è appunto: cos’è una reflex? La risposta come spesso accade è nel nome stesso, queste fotocamera riflettono l’immagine, questo si intende con il nome di reflex. All’interno della macchina è situato un sistema di specchi che riflette l’immagine da scattare. Questa struttura interna, così articolata ne definisce anche una maggiore grandezza rispetto alle compatte, e ad oggi è ancora la migliore risposta per chi cerca un risultato professionale nell’ambito delle immagini fotografiche.
Scegliere oggi una reflex
Si potrebbe ipotizzare che con l’avvento e la larga diffusione degli smartphone, la tradizionale fotocamera stia perdendo terreno. Sempre più attraverso la condivisione sui social le persone hanno riscoperto il piacere della fotografia, anche grazie al boom degli ultimi anni del social principe delle immagini: Instagram.
Il vero appassionato, che sia a livello amatoriale o professionista però, si dirige sempre e comunque sull’oggetto apposito volto a fotografare.
Lo smartphone oggi è sempre più incentrato sulla fotocamera interna, proponendo dispositivi di altissima qualità, quasi fosse il suo scopo primario, e non più quello di telefonare! E mirano sempre più a garantire immagini perfette da condividere nell’immediato.
Chi sceglie però ancora oggi una reflex lo fa perché cerca una qualità che non ha paragone. L’occhio allenato alle immagini cerca sempre più la perfezione, il dettaglio, un risposta reale a ciò che vede tramite un obiettivo. Tutto questo lo può dare solo una macchina di questo tipo.
Reflex Full Frame cos’è?
Per prima cosa con Full Frame si intende pieno formato.
Il vantaggio che si cerca nella maggior risoluzione è poter scattare praticamente in ogni condizione di luce, in modo più semplice.
Per ottenere tale risultato, come abbiamo detto, la fotocamera ha un sensore più grande rispetto al APS-C ad esempio, che riportava un formato di 28,7×19 mm, contro il 36×24 mm di cui si sta parlando con la Reflex Full Frame.
L’obiettivo di tornare a un 35 mm ha certamente un costo più elevato, ma il fine ultimo è quello di rendere sempre più accessibili questi modelli a tutti. Le previsioni infatti dicono che il full frame sarà alla portata di tutti, quanto meno da intendersi con costi più bassi rispetto a quelli attuali.
Vediamo ora come funziona una reflex full frame
Per ricevere il meglio da una reflex si deve imparare ad utilizzarla, per conoscerne tutte le potenzialità. Non è certo un oggetto che può essere usato a caso.
Per capire come si usa, bisogna conoscere tutte le sua componenti.
- Abbiamo parlato in precedenza del sensore, che a seconda della sua grandezza darà immagini con maggior risoluzione. Il sensore svolge il compito che un tempo era affidato alla pellicola. I sensori variano di dimensioni dalle massime della full frame, a quelle minime presenti nelle fotocamera compatte ad esempio.
- Legato al sensore c’è l’ ISO, corrisponde alla sensibilità della luce. Bisogna fare particolarmente attenzione alla scelta dell’ISO, in quanto a seconda della alta luminosità o meno, varia la qualità dell’immagine, che può anche soffrirne. In questa maniera a seconda delle condizioni di luce, va scelto l’ISO. Se ad esempio ci troviamo in un posto chiuso o se vogliamo fare uno scatto di sera, l’ISO avrà un valore alto. Qual è il rischio per l’immagine? Con un valore alto l’immagine si presenterà cn quello che viene definito nella fotografia con del rumore. Cosa si intende con rumore di immagine? E’ il disturbo che avrà, ossia minore nitidezza, mostrando la fotografia sgranata. Ma non è sempre un male, in quanto l’effetto che si ottiene può diventare qualcosa di voluto. Infatti trasformando la fotografia in bianco e nero quella sgranatura sembrerà quella di una foto antica su pellicola.In sostanza quando si conosce bene uno strumento, lo si può usare come si vuole, trasformando i difetti in effetti particolari e voluti.
- Altro elemento da conoscere e capire è il diaframma. Avete presente quella sorta di occhio che si chiude a spirale quando si scatta? Quello è il diaframma, e come nell’occhio a seconda della sua apertura entra più o meno luce. Esattamente come per la pupilla, che si ingrandisce quando le condizioni di luce si fanno scarse, e si rimpicciolisce quando la luce è elevata.Il diaframma va quindi sistemato in base alla luce, e questo lo si può fare tramite un anello, regolando il quale fa passare una specifica quantità di luce che dall’obiettivo passa al sensore.
- L’otturatore determina il tempo di posa. Questo si apre e si chiude con determinate tempistiche a seconda del risultato che si vuole ottenere. E’ ben noto come le foto notturne siano generalmente impossibili da farsi se appunto non si ha una macchina fotografica che consente tempi di posa lunghi. La reflex consente questo. L’otturatore ha quindi un ruolo fondamentale e va scelto con criterio, perciò per immagini che devo catturare l’attimo la posa sarà corta, viceversa se cerchiamo di catturare il movimento la posa sarà lunga. Grazie alle tempistiche dell’otturatore si possono avere immagini davvero suggestive, e uniche.
Le caratteristiche per scegliere la reflex full frame
Che si stia parlando di una comune fotocamera o della reflex, i modelli attuali offrono svariati vantaggi per il suo uso, in modo da ottenere il massimo risultato con poche e semplici mosse. Questo sostanzialmente è il vantaggio dell’era digitale. Grazie alle reflex comunque rimane invariato il piacere della consapevolezza dello scatto. Un fotografo con la reflex sceglie ogni dettaglio, ogni impostazione da selezionare in base al soggetto e all’ambiente.
Una caratteristica utile nelle reflex che decidiamo di acquistare è la messa a fuoco automatica. Con la stesa reflex oltre ad uno scatto può essere realizzato un filmato in full HD, in questo modo quando verrà trasferito su un grande schermo, si potrà godere della bellezza delle immagini assolutamente nitide e profonde.
Le reflex digitali propongono modelli con obiettivo incorporato, ma avanzando di prezzo si può acquistare una bellissima reflex con obiettivo esterno al corpo della macchina. Si passa quindi a prezzi di 200,00 euro, fino a 1.700,00 euro.
Qualsiasi modello e marca si scelga, che sia una Canon, una Nikon, o Sony, assieme alla reflex nella confezione troveremo: la tracolla. Il tappo, la batteria al Litio, adattatore in gomma, il carica batterie e il manuale per l’utente. Nel costo quindi avremo tutto il necessario base incluso, senza dover reperire i pezzi a parte.