Le fotocamere digitali sono degli apparecchi che si sono molto diffusi in questi ultimi anni, in quanto permettono in modo semplice e veloce di catturare ed immortalare i momenti più belli delle vostre giornate o delle vostre gite fuori porta. Una fotocamera digitale, è una particolare fotocamera che utilizza, al posto della classica pellicola fotosensibile, un sensore che cattura l’immagine e la trasforma in un segnale elettrico di tipo analogico. In un secondo momento gli impulsi elettrici vengono convertiti in digitale. Sul mercato esistono svariati modelli di fotocamera digitale, da quelli piccoli e compatti a quelli grandi e professionali. Esistono anche modelli di fotocamera digitale compatta con display orientabile: questi modelli permettono di scattare foto e registrare video da angolazioni particolari senza perdere il controllo dell’inquadratura. Sono molto amate dai consumatori e consentono anche di scattare foto di gruppo o selfie in modo semplice. Ecco per voi una guida all’uso di fotocamere digitali compatte con display orientabile.
Quali e come comprare
Questa tipologia di fotocamere è ideale per registrare ottimi video e scattare foto eccezionali. Grazie alla possibilità di gestione del display orientabile, potrete sistemare quest’ultimo nel modo più comodo per poter scattare selfie, foto di gruppo e foto da angolazioni strane e particolari. Per quanto riguarda la registrazione dei video, potrete registrare in vlog, cioè video in cui chi utilizza la fotocamera si auto-riprende mentre dialoga in modo diretto con chi guarderà il video.
Per poter scegliere il modello più giusto che possa soddisfare al meglio sia le vostre aspettative che i vostri bisogni, esistono dei criteri di valutazione basilari.
I principali elementi da valutare prima della scelta, sono:
- Obiettivo
- Display
- Sensore
- Prestazioni video
Vediamo insieme le diverse caratteristiche.
Obiettivo
L’obiettivo è uno dei criteri da valutare, in quanto non è possibile cambiarlo nelle fotocamere compatte. Per prima cosa dovete capire quali siano le vostre esigenze, così da valutare solo i modelli che possiedono quell’obiettivo.
Innanzitutto dovete considerare lo zoom che la fotocamera possiede: i migliori modelli partono dal grandangolo, che possiede la focale più importante per scattare selfie e per fare vlog, così da spingersi fino a focali molto importanti. Inoltre avere uno zoom molto esteso vi consentirà maggiore versatilità, in quanto si possono riprendere anche soggetti lontani.
Altra cosa da valutare è il diaframma, cioè il responsabile della luce che arriva al sensore. Un diaframma ampio permette di scattare foto e video migliori anche in presenza di poca luce.
Display
Può essere considerato il primo e più importante criterio da valutare, ma non per la sua grandezza, ma per il sistema di orientamento che utilizza. Esistono varie tipologie di display orientabile, anche se i più utilizzati sono:
- Ribaltabile
- Orientabile a 360°
Il primo modello può essere ruotato di 180° così da permettere all’utente di guardare quello che si riprendendo stando davanti all’obiettivo. E’ il modello perfetto se si vogliono scattare selfie, foto di gruppo e vlog, in quanto consente di avere sempre tutto sotto controllo. E’ molto comodo anche per scattare foto da angolazioni basse, in quanto si può posizionare a 90° rispetto al terreno.
Il display orientabile a 360°, come dice la parola stessa, può essere mosso e ruotato in qualsiasi direzione. Oltre a permettervi di auto-riprendervi, vi consentirà di controllare l’inquadratura da qualsiasi angolazione. Consente di effettuare le stesse cose del display ribaltabile, ma con l’aggiunta di poter effettuare riprese da angolazioni stravaganti o particolari.
Sensore
Il sensore è un altro criterio molto importante da valutare, cioè il componente che determina la qualità delle immagini. Le fotocamere compatte con display orientabile dispongono di diverse tipologie di sensore, che si differenziano per la loro grandezza, la quale determina la qualità di foto e video.
I sensori più grandi e costosi offrono maggiori prestazioni, in quanto vi offriranno ottime foto in qualunque condizione di luce. Ogni sensore ha un range di sensibilità ISO, cioè è sensibile alla luce che varia. I modelli più costosi solitamente arrivano ad una sensibilità maggiore e assicurano ottimi risultati anche in presenza di poca luce.
Prestazioni video
Tra le altre cose da considerare troviamo le prestazioni video della fotocamera, in quanto questa tipologia di fotocamere è solitamente utilizzata per registrare filmati. Le fotocamere meno costose partono con una risoluzione in HD, per poi passare ai modelli più professionali che offrono una risoluzione 4K.
Oltre alla risoluzione va anche considerato il frame rate, cioè il numero di fotogrammi che vengono registrati durante il video. Più è elevato il numero di fotogrammi, maggiore sarà la fluidità dei filmati.
Concludendo
Questi sono i principali elementi da considerare per poter procedere all’acquisto del miglior modello che possa accompagnarvi nelle vostre avventure. Come altri modelli, questa tipologia di fotocamera si trova in commercio con diverse fasce di prezzo: bassa, media e alta. Nella fascia bassa si trovano modelli con prestazioni sufficienti; nella fascia media prodotti perfetti per chi vuole avvicinarsi alla fotografia o al videomaking; in quella più alta si trovano i modelli dalle alte prestazioni.